Pagina Personale Docente

Teologia dogmatica 9: Battesimo e Confermazione, Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine sacro e Matrimonio

Docenti
  Attilio CARPIN
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale di Baccalaureato in Teologia (Teologia (Baccalaureato triennale))
Anno accademico
2020/2021
Codice
BT20a09
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Nell’esporre la teologia dei singoli sacramenti si seguirà anzitutto il metodo positivo. Partendo dalla rivelazione biblica, esamineremo l’evoluzione storico-teologica dei sacramenti della Chiesa attraverso la tradizione patristica, la prassi liturgica, la riflessione medievale, la storia del dogma e gli apporti della teologia contemporanea.

Infine, ogni sacramento sarà approfondito in modo sistematico all’interno dell’economia salvifico-sacramentale della Chiesa. Ci soffermeremo sull’istituzione divina dei singoli sacramenti, sul loro specifico segno sacramentale, sul ministro e i relativi soggetti, sugli effetti sacramentali.

Secondo l’opportunità richiameremo anche gli aspetti morali, liturgici, canonici e pastorali di ogni singolo sacramento.

 

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Dispense del Docente sulla parte sistematica al termine del corso.
COURTH F., I sacramenti. Un trattato per lo studio e per la prassi (BTC 196), Queriniana, Brescia 1999;
CARPIN A., “Battezzati nell’unica vera Chiesa?”, in Sacra Doctrina 1 (2007), 3-263;
CARPIN A., “La confessione tra il XII e il XIII secolo”, in Sacra Doctrina 3-4 (2006), 5-250;
CARPIN A., Donna e sacro ministero, ESD, Bologna 2007;
CARPIN A., “Sacramentalità dell’ordine”, in Sacra Doctrina 2 (2012), 5-447;
CARPIN A., Indissolubilità del matrimonio. La tradizione della Chiesa antica, ESD, Bologna 2014.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.