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Seminario 2– Ebraismo

Docenti
  Gian Domenico COVA
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQC-z02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il termine Ebraismo (è sostanzialmente sinonimo di Giudaismo in italiano, ma a causa di connotazioni diverse nelle lingue più diffuse verrà premessa una sommaria presentazione della terminologia corrente) corrisponde a una complessa tradizione storico-culturale, per cui il seminario seguirà un impianto storico. Dato il contesto in cui viene offerto, all’interno di un percorso di studi teologici, si considera acquisita una certa conoscenza dell’epoca biblica, alla quale si farà riferimento ove necessario.

Obiettivo

Il seminario si articola in due moduli, come segue:

1. Israele della Torà e della vita comunitaria: dalla Mishnà all’emancipazione.

Questo primo tempo è dedicato alla fase più lunga della storia ebraica, nella quale si stabilizzano le linee fondamentali della vita di Israele come popolo, e quindi dell’Ebraismo (oggi detto ortodosso).

 

2. Israele nel moderno e nel contemporaneo: i nuovi tratti essenziali dell’identità ebraica: emancipazione, assimilazione, antisemitismo, sionismo, Shoà, Stato d’Israele, fine ufficiale dell’antigiudaismo cristiano.

In questo secondo tempo del seminario si tenta di enucleare quanto distingue la situazione attuale, ereditata dagli ultimi due secoli, dalla fase precedente: i sette punti evidenziati costituiscono una schematizzazione, ma sembrano corrispondere con sufficiente approssimazione alla realtà storica (pur in evoluzione) e consentire un adeguato approfondimento.

 

Avvertenze

Ogni partecipante potrà proporre approfondimenti specifici e pertinenti, con relativa bibliografia.

Tipo di esame: Scritto o orale a scelta di ogni partecipante.

Bibliografia

La bibliografia proposta è evidentemente parziale in un panorama di pubblicazioni molto vario e in continua espansione:

BENSOUSSAN B., Il Sionismo. Una Storia politica e intellettuale, Einaudi, Torino 2009;

BENZ W., L’Olocausto, Bollati Boringhieri, Torino 2006;

COVA G.D., «De Iudaeis. Il discorso al concilio del 28 settembre 1964», in DAINESE D. – MAZZONE U. (a cura di), Giacomo Lercaro. Vescovo dei poveri, uomo di pace, Il Mulino, Bologna 2020;

FOA A., Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Laterza, Bari 2009;

RAVITZKY A., La fine svelata e lo stato degli ebrei. Messianismo, Sionismo e radicalismo religioso in Israele, Marietti 1820, Genova-Milano 2007;

SALVARANI B., Renzo Fabris. Una vita per il dialogo cristiano-ebraico, EMI, Bologna 2009;

STEFANI P., Chiesa ebraismo e altre religioni. Commento alla «Nostra aetate», Messaggero, Padova 1998;

ID., Introduzione all’ebraismo. Seconda edizione riveduta e aggiornata, Queriniana, Brescia 2004 (2a ed.).

 

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.