Pagina Personale Docente

Introduzione al NT – Introduzione alle Lettere neotestamentarie

Docenti
  Maurizio MARCHESELLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQA-b05
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso prevede un’introduzione generale alle Lettere del NT, alla vita e personalità dell’Apostolo e l’esegesi di testi paolini teologicamente cruciali. (a) L’introduzione generale alle Lettere comprende, con particolare attenzione agli scritti del corpus paulinum: l’identificazione del genere «lettera»; le possibili classificazioni di tali documenti, una descrizione degli aspetti concreti della loro composizione, un abbozzo orientativo sul formarsi del canone delle lettere nel NT. Essa prevede inoltre nozioni introduttive specificamente rivolte a Eb, Gc e 1Pt. (b) L’introduzione alla vita di san Paolo accenna alla personalità dell’Apostolo, plasmata da vari mondi culturali e religiosi; presenta gli agganci per una cronologia assoluta; tratteggia uno schema essenziale della sua vita confrontandosi con i problemi legati all’utilizzo delle fonti (epistolario e Atti). (c) La parte esegetica prevede il commento esegetico-teologico alla Lettera ai Galati nella sua integralità preceduto da un’introduzione storica relativa alle circostanze di composizione dello scritto e dalla presentazione della sua struttura.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è triplice. [1] Introdurre alla conoscenza complessiva di quella parte del canone neotestamentario composto dalle Lettere (complessivamente 21 scritti), con particolare riferimento alle 13 che formano l’epistolario paolino; non rientrano nell’orizzonte di questo corso le tre Lettere di Giovanni, che sono oggetto di una specifica introduzione all’interno del corso dedicato agli Scritti giovannei nel Triennio BQ. [2] Presentare le linee fondamentali della vita di Paolo e descrivere i tratti principali della sua personalità. [3] Mettere lo studente a contatto con alcuni dei temi centrali della teologia paolina, attraverso lo studio della lettera ai Galati.

Avvertenze

Si richiede la lettura previa in italiano delle 13 lettere che compongono l’epistolario paolino, nonché della lettera agli Ebrei e delle lettere cattoliche, ad esclusione di 1–3Gv (cioè di Gc, 1–2Pt e Gd).

Bibliografia

 Per le parti introduttive

ALBERTIN A., Paolo di Tarso: le lettere. Chiavi di lettura (Quality Paperbacks 480), Carocci, Roma 2016;

BIANCHINI F., L’Apostolo Paolo e le sue lettere. Introduzione al Corpus Paulinum (Manuali Teologia – Strumenti di studio e ricerca 59), Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2019;

BORGHI E., Scrivere al cuore dell’essere umano. Le lettere del Nuovo Testamento tra esegesi antica ed ermeneutica contemporanea (Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 30), LAS, Roma 2011;

EBNER M. – SCHREIBER S. (a cura di), Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 2012 (orig. tedesco 2009), 311-660.690-698 (Sezione D: «Le Lettere», tralasciando le tre lettere di Giovanni);

MANZI F., Introduzione alla letteratura paolina (Manuali), EDB, Bologna 2015;

MARTIN A. – BROCCARDO C. – GIROLAMI M., Edificare sul fondamento. Introduzione alle lettere deuteropaoline e alle lettere cattoliche non giovannee (Graphé – Manuali di introduzione alla Scrittura 8), Elledici, Torino 2014;

PITTA A., L’evangelo di Paolo. Introduzione alle lettere autoriali (Graphé – Manuali di introduzione alla Scrittura 7), Elledici, Torino 2013;

PULCINELLI G., Paolo, scritti e pensiero. Introduzione alle lettere dell’apostolo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013;

ROMANELLO S., Paolo: la vita, le lettere, il pensiero teologico, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018;

ROSSÉ G., Paolo. Profilo biografico e teologico (Fondamenta), EDB, Bologna 2019;

SACCHI A. E COLLABORATORI, Lettere paoline e altre lettere (Logos – Corso di studi biblici 6), Elledici, Leumann 1996;

THEISSEN G., Il Nuovo Testamento (Quality paperbacks 71), Carocci, Roma 2003, 47-81.107-123 (orig. tedesco 2002).

Per Galati

DUNN J.D.G., La nuova prospettiva su Paolo (Introduzione allo studio della Bibbia – Supplementi 59), Paideia, Brescia 2014 (orig. inglese 2005);

PITTA A., Lettera ai Galati (Scritti delle origini cristiane 9), EDB, Bologna 1996;

VANHOYE A., Lettera ai Galati (I libri biblici – NT 8), Paoline, Milano 2000;

BUSCEMI A.M., Lettera ai Galati. Commentario esegetico (SBF Analecta 63), Franciscan Printing Press, Jerusalem 2004.
 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.