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Missione ed evangelizzazione nel NT – Gesù di Nazareth, messia di Israele e salvatore del mondo

Docenti
  Maurizio MARCHESELLI
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2022/2023
Codice
TEA-b01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Cristologia, ecclesiologia, missionologia, ermeneutica biblica, storia delle origini cristiane: questi sono gli ambiti toccati dal corso. Esso vuole introdurre alla comprensione di come il QV presenta Gesù in rapporto a Israele e ai gentili. Il ritratto di Gesù che emerge già nei primi capitoli del vangelo secondo Giovanni (1,19–4,52) si può sintetizzare in questa formula: «messia di Israele e salvatore del mondo».
Il corso intende così gettare uno sguardo sulla storia di quella particolare forma di «cristianesimo» che fu la comunità giovannea: al nucleo originario costituito da israeliti che riconobbero in Gesù il proprio messia si aggiunsero dei «non giudei» (samaritani e greci), attirati a lui dalla testimonianza del discepolo amato, perdurante nella sua comunità. La distanza tra il «giudeo-cristianesimo» giovanneo e il «giudaismo sinagogale» è di fatto un conflitto tra diverse ermeneutiche delle scritture di Israele. La dimensione estroflessa della comunità giovannea si riconosce in modo particolarmente evidente nell’interesse per i greci e per la lingua greca: il vangelo secondo Giovanni appare come uno straordinario esempio di inculturazione dell’annuncio nel contesto greco.

Obiettivo

Il corso intende proporre un accostamento al Quarto Vangelo che metta in rilievo, da un lato, il suo radicamento in Israele e, dall’altro, la sua apertura universalistica.

Avvertenze

Il corso presuppone, da un lato, una conoscenza sufficiente di tutte le questioni di tipo letterario e storico, introduttive all’esegesi del QV, e, dall’altro, una conoscenza di base delle metodologie esegetiche di tipo diacronico e sincronico.

Bibliografia

W.V. Cirafesi, John within Judaism. Religion, Ethnicity, and the Shaping of Jesus-Oriented Jewishness in the Fourth Gospel (Ancient Judaism and Early Christianity 112), Brill, Leiden 2021

M. Marcheselli, Studi sul vangelo di Giovanni. Testi, temi e contesto storico (AnBibStudia 9), Gregorian & Biblical Press, Roma 2016

M. Marcheselli (ed.), Israele e Chiesa nel Vangelo di Giovanni. Compimento, reinterpretazione, sostituzione? Atti della giornata di studio sugli scritti giovannei promossa dal gruppo di lavoro Ecclesia-Israel (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Bologna 29 ottobre 2015) (Epifania della Parola 14), EDB, Bologna 2016

E.J. Wyckoff, John 4:1–42 among the Biblical Well Encounters. Pentateuchal and Johannine Narrative Reconsidered (WUNT 2. Reihe 542), Mohr Siebeck, Tübingen 2020

D. Arcangeli, Tipologia e compimento delle Scritture nel Vangelo di Giovanni: analisi di alcuni racconti del Quarto Vangelo, EDB, Bologna 2019

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.