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Tradizioni religiose: l’Islam

Docenti
  Davide RIGHI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SM20s01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Prime lezioni sulla storia dell’islamismo nei suoi snodi fondamentali per coloro che non hanno alle spalle un corso di storia delle religioni, poi specificatamente sull’islam con lettura e spiegazione di alcune sure del Corano fino a dare qualche chiave di comprensione dell'involuzione avvenuta nella civiltà islamica dell'XI secolo in poi fino a fornire qualche chiave interpretativa dell’estremismo contemporaneo.

Durante la lettura delle sure del Corano si farà un approfondimento sulla formazione del Corano e i problemi ermeneutici fondamentali così come sulle sure e i versetti riguardanti Gesù, Maria e i cristiani.

Ci si avvarrà anche di apporti filmografici per aiutare gli studenti a valutarli criticamente.

Obiettivo

Far conoscere i dati fondamentali riguardanti la storia dell’islamismo ma soprattutto i dati fondamentali riguardanti il Corano e in particolare la prospettiva islamica riguardo a Gesù, a Maria e alla fede cristiana. Si cercherà di far comprendere il peculiare rapporto esistente nella shariʿah tra religione, vita, società e politica.

Avvertenze

Il testo mio (islam e cristianesimo) è disponibile in cartaceo su Amazon o in digitale su Kindle. Quello di Arnaldez su Amazon. Gli altri in lingua sono sulla PPD del professore.

Si chiede necessariamente per l’esame lo studio di un testo in lingua, o uno dei due in bibliografia o di altri testi che saranno indicati nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Righi D., Islam e cristianesimo, CreateSpace, Bologna 2017;
Arnaldez R., Jésus Fils de Marie prophète de l’Islam, Desclée, Parigi 1980;
Vercellin G., Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze 2003 (per una presentazione generale dell’islam).
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
De Francesco I., Allah. Cosa si insegna come si vive, Paoline, Milano 2019;
Cook M., The Koran. A very short introduction, Oxford University Press, New York 2000 (trad. it: Il Corano, Einaudi, Torino 2001);
Blachère R., Introduction au Coran, Maisonneuve, Parigi 21977.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.