Pagina Personale Docente

Seminario 3 – Seminario di Islam

Docenti
  Davide RIGHI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20z03
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

A seconda del numero degli studenti dopo due lezioni introduttive al Corano e di carattere storico sullo sviluppo del pensiero e della spiritualità islamica si terranno alcune lezioni di carattere teologico. Nel frattempo si aiuteranno gli studenti ad individuare alcuni argomenti da approfondire in un elaborato scritto. La soteriologia coranica con l’esclusione di un ruolo salvifico di Gesù, il problema dell’unicità divina e della trinità, l’assenza della prospettiva ecclesiologico-sacramentale, la libertà e la predestinazione, l’escatologia islamica, il peso della prospettiva giuridico-sociale del matrimonio, la prospettiva della rivelazione e la diversità di concezione dell’ispirazione del Corano sono alcune delle tematiche possibili per l’approfondimento.

Obiettivo

Aiutare gli studenti a conoscere l’islam in generale e ad approfondire qualche aspetto dell’islam di proprio interesse.

Avvertenze

Gli studenti, scelto l'argomento, dovranno relazionare in classe la propria ricerca che è bene sia messa per iscritto secondo le norme redazionali stabilite dalla Facoltà per gli elaborati.

Tipo di corso: Didattica formale/lezioni frontali nella prima parte del corso poi esposizione dei lavori dei singoli studenti.

Tipo di esame: orale e scritto.

Bibliografia

RIGHI D., Islam e Cristianesimo, CreateSpace, Bologna 2017;

VERCELLIN G., Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze 2003 (per una presentazione generale dell’islam).

Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.