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Liturgia e spiritualità: I «praenotanda» dei libri liturgici dal concilio di Trento al Vaticano II. Le norme della celebrazione: principi teologici e adattamenti liturgici. Il «caso» dell’iniziazione

Docenti
  Andrea TURCHINI, Davide RIGHI
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2021/2022
Codice
STB-lt01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Si farà un inquadramento storico della liturgia a partire dal XVI secolo quando comincia ad essere applicata la nuova tecnologia – la stampa – ai libri liturgici favorendone l’uniformazione. Si esamineranno i praenotanda nel Liber sacerdotalis di Alberto da Castello e nel Rituale Romanum di Domenico Basa (edito postumo e retrodatato dopo il rituale di Paolo V del 1614). Si esaminerà il carattere teologico, giuridico celebrativo e pastorale di tali premesse soffermandosi in particolare sui praenotanda del battesimo. Con l’apporto del prof. Turchini e di missionari che hanno operato fuori dall’Europa si esamineranno e si rifletterà sulle indicazioni di riforma del Vaticano II e sugli aspetti pastorali e celebrativi che toccano la comunità cristiana, i catechisti, il sacerdote e anche i catecumeni e le loro famiglie.

 

 

Obiettivo

Aiutare gli studenti ad approcciare i praenotanda dei libri liturgici collocandoli storicamente nel periodo post-tridentino dove si elaborò tale nuovo «genere letterario». Far conoscere l’itinerario storico ed ecclesiale nel quale sono stati elaborati per offrire degli spunti all’adattamento celebrativo.

 

Avvertenze

Tipo di esame: Possibilità di un elaborato scritto da discutere all’orale.

Bibliografia

RIGHI D., Il «sacerdotale» di Alberto da Castello e le sue numerose edizioni (1523-1603): Analisi delle edizioni e della struttura del «Liber sacerdotalis». Una introduzione allo studio del testo e delle fonti, CreateSpace, Bologna 2016;

Iniziazione cristiana degli adulti oggi, Atti della XXVI settimana di studio dell’Associazione Professori di Liturgia, Seiano di Vico Equense 31 agosto-5 settembre 1997, CLV, Roma 1998, 359 pp.;

Diventare cristiani. Problematiche teologico-pastorali del rito dell’iniziazione cristiana degli adulti, CLV, Roma, 2004, 156 pp.;

NOCENT A. - CIBIEN C., Iniziazione Cristiana, in Dizionario di Liturgia, San Paolo, Roma 2001, 989-995.

Bibliografia aggiuntiva sarà offerta durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.