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Liturgia 4 – Sacramenti (tranne eucaristia)

Docenti
  Davide RIGHI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2022/2023
Codice
BQII-lt04
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
4.5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Una prima parte sarà dedicata all’iniziazione, in particolare ai motivi e alle diverse scelte che hanno differenziato prassi occidentale e prassi orientale in merito ai sacramenti dell’iniziazione, in particolare la confermazione.

Una seconda parte sarà dedicata a cogliere il passaggio dalla penitenza episcopale, pubblica e una tantum, alla penitenza presbiterale, privata e iterabile. Connessa a questa evoluzione del perdono dei peccati si esaminerà come la prassi penitenziale abbia influenzato la comprensione teologica dell’unzione e la prassi sacramentale facendola diventare «estrema».

Si esaminerà poi come la stessa concezione dell’ordine sacro sia stata a rischio già nei primi secoli nella sua concezione teologica e nella sua prassi celebrativa che si è andata arricchendo nella storia con numerose particolarità sia nell’ordine episcopale che in quello presbiterale.

La concezione matrimoniale verrà considerata esaminando lo sviluppo teologico e celebrativo della tradizione orientale ed occidentale e i problemi teologici posti particolarmente dagli ordinamenti statuali negli ultimi secoli.

Obiettivo

Aiutare lo studente a cogliere che la prassi sacramentale delle Chiese orientali e occidentali e, in modo sensibilmente diverso, la prassi delle comunità riformate, provengono da uno sviluppo storico che ha una radice comune nel periodo dei padri della Chiesa. Far comprendere che la storia e lo sviluppo teologico differente nella storia è la chiave per capire la prassi differenziata delle diverse tradizioni giunte fino al presente.

Aiutare lo studente a conoscere la prassi ecclesiale specifica della Tradizione dalla quale proviene e nella quale si colloca, e a conoscerne gli snodi storici fondamentali: nei riti dell’iniziazione, nei riti di riconciliazione, nell’assistenza agli ammalati, nel matrimonio e nei riti di ordinazione.

Avvertenze

Si terrà conto nella valutazione anche dell’interesse manifestato in classe durante il corso.

Tipo di esame: orale, ma a scelta dello studente anche scritto con verifica orale finale sulla correzione dell’elaborato.

Bibliografia

NOCENT A. (a cura di), Scientia Liturgica. Manuale di liturgia, 4: Sacramenti e sacramentali, Piemme, Casale Monferrato 1998; NOCENT A. – SCICOLONE I. – BROVELLI F. – CHUPUNGCO A.J., Anàmnesis, 3/1: La Liturgia, i sacramenti: teologia e storia della celebrazione, Marietti, Genova 1986.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.