Pagina Personale Docente

Lo stato sociale alla luce della dottrina sociale della Chiesa

Docenti
  Fausto ARICI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SMA-m02
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La storia dello Stato sociale (nelle sue varie forme attuative) risulta essere un’utile occasione per indagare le modalità storiche con cui l’autorità pubblica si è fatta sistematicamente attore sociale, cercando di elaborare e attuare risposte alle fragilità e alle distorsioni del vivere sociale. Rileggere questa storia composita, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa significa da un canto contestualizzare gli sforzi della Chiesa nell’elaborare una sua peculiare dottrina e dall’altro rinvenire lungo questa storia il ruolo della stessa Chiesa, della sua tradizione, del suo insegnamento e della sua pastorale. Dopo un excursus esemplificativo delle diverse fasi della storia dello stato sociale, accompagnato ovviamente dalla disanima delle più diverse scuole e dottrine, il corso si concentrerà con particolare attenzione sul ruolo che la Dottrina sociale della Chiesa ha giocato lungo questa controversa vicenda storica.

Obiettivo

Tematizzazione del ruolo della Dottrina sociale della Chiesa nel definirsi del moderno Stato sociale.

Avvertenze
Bibliografia

Beveridge W., Alle origini del welfare state, FrancoAngeli, Milano 2010; Crepaldi G. – Fontana S. (a cura di), Secondo rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo, Cantagalli, Siena 2010; Merrien F.-X., L’État providence, PUF, Parigi 2007; Ritter G.A., Storia dello Stato sociale, GLF-Laterza, Roma-Bari 2011.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.