Pagina Personale Docente

Introduzione all’AT – Pentateuco e Libri storici

Docenti
  Marco SETTEMBRINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20b02
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo uno sguardo di insieme all’articolazione dell’Antico Testamento e al racconto della storia di Israele lì presentato, si esamineranno i grandi testi sulle origini del mondo e dell’umanità (Gen 1–3) e alcuni snodi del ciclo dei patriarchi (Gen 12; 22; 32). Venendo al libro dell’Esodo, ci si soffermerà sulla vocazione e missione di Mosè (Es 1–3), sulla sequenza delle piaghe in Egitto, sul passaggio del Mare (Es 7–14) e infine sulla conclusione dell’alleanza presso il Sinai (Es 19; 24; 32–34). Lo studio di alcuni testi di Giosuè, Giudici, 1-2 Samuele, 1-2 Re e 2 Maccabei consentiranno quindi di mettere a fuoco alcuni snodi della storia del popolo dell’alleanza: l’occupazione della terra, la figura del messia-re nei cicli di Saul e Davide, il ministero di Elia, la caduta di Gerusalemme, la crisi maccabaica. Le narrazioni bibliche saranno approfondite sullo sfondo delle recenti ricostruzioni della storia e della religione dell’antico Israele fornite da R. Albertz, M. Liverani, L.L. Grabbe.

Obiettivo

Il corso intende offrire un’introduzione al Pentateuco e ai Libri storici attraverso lo studio del contesto in cui è stato scritto e il commento di pagine scelte.

Avvertenze

Tipo di esame: L’esame si terrà in forma scritta se gli iscritti alla data di appello sono cinque o più, in forma orale se il numero degli iscritti sarà inferiore a cinque.

Bibliografia

ALBERTZ R., Storia della religione nell’Israele antico, 2 voll., Paideia, Brescia 2005;

ANDERSON B.A., An Introduction to the Study of the Pentateuch, Bloomsbury T&T Clark, London 2017;

GRABBE L.L., Ancient Israel. What Do We Know and How Do We Know It?, Bloomsbury T&T Clark, London 2017;

KNAUF E.A. – GUILLAUME P., A History of Biblical Israel: The Fate of the Tribes and Kingdoms from Merenptah to Bar Kochba, Equinox, Sheffield 2015;

LIVERANI M., Oltre la Bibbia, Laterza, Bari 2003; Merlo P. , Il senso della storia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014;

SETTEMBRINI M., Nel Pentateuco, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.