Pagina Personale Docente

Esegesi AT – Salmi e sapienziali 1

Docenti
  Marco SETTEMBRINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20b10
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

In un primo modulo il corso si incentrerà sullo studio del Salterio, ovvero sul percorso che vi si offre all’interno dei cinque libri che lo costituiscono. I diversi generi letterari ivi impiegati saranno apprezzati attraverso il commento di pagine scelte, quali Salmi 1–2; 22–23; 51; 89–90; 104; 142. Dopo una sintetica presentazione del Cantico dei Cantici si entrerà quindi nel secondo modulo del corso, dedicato al mondo della sapienza dell’antico Vicino Oriente e, nel dettaglio, al libro dei Proverbi di Salomone. Il contesto storico-culturale sarà introdotto mediante la lettura di alcuni passi di componimenti egiziani e mesopotamici (L’insegnamento di Ptahhotep, Le istruzioni di Shuruppak, I detti di Ahikar). L’esegesi di Proverbi 1; 8; 22,17–24,22; 31 mostrerà quale sia la natura della sapienza, a chi si indirizzi, come si accresca e, in ultimo, di dove giunga.

Obiettivo

Analizzare i maggiori contributi della riflessione poetico-sapienziale dell’antico Israele alla luce del contesto storico-letterario e della sua collocazione nel canone biblico.

Avvertenze

L’esame si terrà in forma scritta se gli iscritti alla data di appello sono cinque o più, in forma orale se il numero degli iscritti sarà inferiore a cinque.

Bibliografia

ALONSO SCHÖKEL L., Trenta salmi. Poesia e preghiera, Dehoniane, Bologna 2015;

ALONSO SCHÖKEL L. – Vilchez Lindez J., Proverbi, Borla, Roma 1988;

BARBIERO G., Non svegliate l’amore. Una lettura del Cantico dei Cantici, Paoline, Milano 2007;

BEAUCHAMP P., Salmi notte e giorno, Cittadella, Assisi 2005;

FOX M.V., Proverbs 1-9. A New Translation with Introduction and Commentary, Doubleday, New York 2000;

ID., Proverbs 10-31, Yale University, New Haven 2009;

MAZZINGHI L., Il Pentateuco sapienziale. Caratteristiche letterarie e temi teologici, EDB, Bologna 2012;

PERDUE L.G., Proverbi, Claudiana, Torino 2011;

ID., The Sword and the Stylus. An Introduction to Wisdom in the Age of Empire, Eerdmans, Gran Rapids 2008;

Zenger E., I Salmi. Preghiera e poesia, 4 voll., Paideia, Brescia 2013-2018.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.