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Esegesi AT – Pentateuco 2

Docenti
  Marco SETTEMBRINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQI-b07
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L’esegesi di testi di particolare importanza per la storia del cristianesimo metterà a fuoco la centralità del tempio per la compagine del popolo e per la crescita della sua fede (Levitico), la riflessione sulle difficoltà del cammino e sul ruolo dell’autorità nell’antico Israele (Numeri) e l’ideale di una riorganizzazione del popolo che si prepara ad abitare la terra promessa (Deuteronomio). Le pericopi analizzate saranno considerate dapprima nel loro contesto storico-letterario immediato: si indagherà per questo il senso proprio delle espressioni ebraiche impiegate, il valore dei generi letterari adottati, eventualmente rintracciando la presenza di tradizioni comuni al Vicino Oriente, con l’intento di apprezzare le modalità con cui gli scribi antichi offrono le loro riflessioni sapienziali. Si procederà quindi a mettere in luce come il più ampio contesto storico-letterario delle Scritture, e della vita della comunità che le trasmette e le riceve, arricchisca gli antichi passi di nuovi significati.

Nello specifico si commenteranno passi di Lv 1–5; 8 e 16 per apprezzare la simbolica del sistema cultuale di Israele, comprendere le funzioni dell’officiatura sacerdotale, cogliere il valore del giorno dell’espiazione (yom kippur). La lettura di Lv 11 e 19 guiderà quindi la riflessione sul concetto di purità e sul nesso santità-giustizia («Siate santi! […] Amerai il tuo prossimo come te stesso! Io sono il Signore»).

Lo studio di Nm 10,11–14,55; 21,4-9; 27,12-23 permetterà di entrare nel vivo delle diverse posizioni sull’accoglienza degli stranieri in seno all’antico Israele, sul ruolo della donna all’interno delle istituzioni di governo, sulla nuova identità di Mosè quale personificazione della Legge e sull’identità dei suoi successori. Leggendo i racconti delle mormorazioni si rifletterà sulle insidie dell’ingordigia e dell’ostinazione che portano a rifiutare la terra promessa, nonché sulla simbologia del celebre serpente di bronzo.

L’esegesi di Dt 1; 4; 8 e 24 offrirà un quadro della teologia deuteronomistica, la quale si presenta attraverso la rievocazione del passato, la parenesi e il codice legislativo. Ci si soffermerà pertanto sull’affermazione monoteista e aniconica della religione israelitica, sull’insegnamento dell’ascolto, sulla funzione della memoria. Il Dio invisibile infatti non si vede ma si può obbedire alla sua voce fissata nei comandamenti e riconoscere la sua presenza negli accadimenti della storia. La legge da un lato vuole imprimere ordine alla vita quotidiana nella terra – si leggerà in particolare che cosa si prevede per il caso del divorzio – dall’altro esaurisce la sua funzione solo quando infonde sapienza e salva.

Obiettivo

Il corso intende approfondire temi centrali di Levitico, Numeri e Deuteronomio attraverso l’esegesi di passi scelti e fornire agli studenti le competenze necessarie per l’elaborazione di uno studio esegetico-teologico condotto autonomamente.

Avvertenze
Bibliografia

ANDERSON B.A., An Introduction to the Study of the Pentateuch, Bloomsbury T&T Clark, London 2017;

BALENTINE S.E., Levitico, Claudiana, Torino 2008;

BLENKINSOPP J., Tesori vecchi e nuovi. Saggi sulla teologia del Pentateuco, Paideia, Brescia 2008;

CARDELLINI I., Numeri 1,1 – 10,10. Nuova versione, introduzione e commento, Paoline, Milano 2013;

DEIANA G., Levitico. Nuova versione, introduzione e commento, Paoline, Milano 2005;

DOZEMAN T.B., The Pentateuch: Introducing the Torah, Fortress, Minneapolis 2017;

JENSON P.P., Leviticus: An Introduction and Study Guide: The Priestly Vision of Holiness, Bloomsbury T&T Clark, London 2021;

MERLO P. (a cura di), L’Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria, Carocci, Roma 2018;

MILGROM J., Leviticus. A Book of Ritual and Ethics, Fortress, Minneapolis 2004;

RÖMER T. – MACCHI J.-D. – NIHAN C. (a cura di), Guida di lettura dell’Antico Testamento, EDB, Bologna 2007;

PAGANINI S., Deuteronomio. Nuova versione, introduzione e commento, Paoline, Milano 2011;

PAPOLA G., Deuteronomio: introduzione, traduzione e commento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2011;

SKA J.L., Il cantiere del Pentateuco, 1: Problemi di composizione e di interpretazione (Collana Biblica); 2: Aspetti letterari e teologici (Collana Biblica), EDB, Bologna 2013.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.