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Introduzione all’AT – Pentateuco e Libri storici

Docenti
  Marco SETTEMBRINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2022/2023
Codice
BQB-b02
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo uno sguardo di insieme all’articolazione dell’Antico Testamento e al racconto della storia di Israele lì presentato, si esamineranno i grandi testi sulle origini del mondo e dell’umanità (Gen 1–3) e alcuni snodi del ciclo dei patriarchi (Gen 12; 22; 32). Venendo al libro dell’Esodo, ci si soffermerà sulla vocazione e missione di Mosè (Es 1–3), sulla sequenza delle piaghe in Egitto, sul passaggio del Mare (Es 7–14) e infine sulla conclusione dell’alleanza presso il Sinai (Es 19; 24; 32–34). Lo studio di alcuni testi di Giosuè, Giudici, 1–2 Samuele, 1–2 Re e 2 Maccabei consentiranno quindi di mettere a fuoco alcuni snodi della storia del popolo dell’alleanza: l’occupazione della terra, la figura del messia-re nei cicli di Saul e Davide, il ministero di Elia, la caduta di Gerusalemme, la crisi maccabaica. Le narrazioni bibliche saranno approfondite sullo sfondo delle recenti ricostruzioni della storia e della religione dell’antico Israele.

Obiettivo

Il corso intende offrire un’introduzione al Pentateuco e ai Libri storici attraverso lo studio del contesto in cui è stato scritto e il commento di pagine scelte.

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  1. presentare l’impianto complessivo del Pentateuco, conoscendone la rilevanza in seno alla Bibbia e al giudaismo odierno, i temi principali, i passi più celebri;
  2. articolare gli snodi principali della storia dell’antico Israele;
  3. commentare alcuni testi del Pentateuco nel loro contesto letterario immediato e più ampio;
  4. commentare un passo dei Libri storici, riconoscendone i temi principali, la funzione dei personaggi citati, le espressioni caratteristiche;
  5. cogliere la funzione delle maggiori istituzioni dell’antico Israele, quali l’alleanza, la legge, il tempio, la regalità, il messia, la profezia;
  6. comprendere il valore e l’effettivo impiego di alcuni generi letterari quali il racconto di creazione, il racconto di vocazione, il racconto di guerra, il racconto di miracolo;
  7. contestualizzare un passo biblico in rapporto alla storia del Vicino Oriente antico;
  8. valutare i rapporti tra i testi biblici e quelli vicino-orientali affini;
  9. apprezzare le qualità specifiche del racconto biblico in quanto documento letterario, storico (ossia testimone di una certa epoca di cui preserva la lingua, le persuasioni, le conoscenze, le concezioni), religioso, canonico, valutare i diversi livelli di significato di un testo veterotestamentario, riconoscendo in che senso la Bibbia contiene la «parola di Dio».
Avvertenze

Tipo di esame: L’esame si terrà in forma scritta se gli iscritti alla data di appello sono più di cinque, altrimenti in forma orale

Bibliografia

ALBERTZ R., Storia della religione nell’Israele antico, 2 voll., Paideia, Brescia 2005; ANDERSON B.A., An Introduction to the Study of the Pentateuch, Bloomsbury T&T Clark, London 2017; GRABBE L.L., Ancient Israel. What Do We Know and How Do We Know It?, Bloomsbury T&T Clark, London 2017; KNAUF E.A. – GUILLAUME P., A History of Biblical Israel: The Fate of the Tribes and Kingdoms from Merenptah to Bar Kochba, Equinox, Sheffield 2015; LIVERANI M., Oltre la Bibbia, Laterza, Bari 2003; MERLO P. , Il senso della storia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014; SETTEMBRINI M., Nel Pentateuco, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.