Pagina Personale Docente

Laboratorio 1: metodologia

Docenti
  Marco TIBALDI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SR20x01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
6.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo l’analisi del dibattito contemporaneo sullo statuto della teologia, verrà presentato e analizzato un modello di metodo di studio che possa integrare le diverse discipline che verranno affrontate nelle varie articolazioni del percorso triennale. In una seconda parte, verrà presa in esame la figura e il contesto di lavoro dell’insegnante di Religione Cattolica, per mettere in luce le caratteristiche metodologiche proprie del corso di formazione che lo prepara a questa impegnativa e affascinante professione. Infine, soprattutto per gli studenti che non provengono da precedenti percorsi accademici, verranno presentate le principali caratteristiche di un approccio scientifico allo studio e all’esposizione della teologia (le fonti, la saggistica, le riviste, le risorse on line, la redazione di un testo espositivo e argomentativo).

Obiettivo

Il corso intende introdurre i nuovi allievi allo studio accademico della teologia, in relazione alle sue specificità rispetto alle altre discipline umanistiche e al suo obiettivo formativo legato all’Insegnamento della Religione Cattolica.

Avvertenze
Bibliografia

Lonergan B., Il metodo in teologia, Queriniana, Brescia 1975;
Fisichella R. – Pozzo G. – Lafont G., La teologia tra rivelazione e storia. Introduzione alla teologia sistematica, EDB, Bologna 1999;
Ratzinger J., Natura e compito della teologia, Jaca Book, Milano 1993;
Carmagnani R. – Danieli M. – Denora V.C.M., Un paradigma pedagogico didattico per una scuola che cambia, Principato, Milano 2006.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.