Pagina Personale Docente

Epistemologia teologica

Docenti
  Marco TIBALDI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2022/2023
Codice
SMB-f01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L’inserimento dello studio della teologia all’interno del «processo di Bologna» implica la precisazione del suo statuto epistemologico soprattutto in relazione alle altre discipline.

Il corso propone una riflessione sistematica sui fondamenti e la struttura del sapere teologico, nella prospettiva della fede cattolica. In particolare verrà indagata la differenza specifica della teologia rispetto alle scienze esatte ed umane.

Obiettivo

Conoscenze: un modello enciclopedico di definizione; semantica storica dei termini teologia e scienza; i fondamenti della semiotica (significazione/comunicazione; segno/codice; i modi della produzione segnica).

Abilità: applicazione dei fondamenti della semiotica alla descrizione del logos teologico; cogliere il collegamento tra semiotica, fenomenologia e metafisica in relazione al tema della verità; saper confrontare i modelli del logos teologico con quelli delle scienze umane ed esatte.

Avvertenze
Bibliografia

Tibaldi M., Lineamenti di teosemiotica, pro manuscripto, Bologna 2010.

Bibliografia di riferimento: Pannenberg W., Epistemologia teologica, Queriniana, Brescia 1975; Kasper W., Teologia e Chiesa, Queriniana, Brescia 1989; Ratzinger J., Natura e compito della teologia, Jaca Book, Milano 1993; Lorizio G. (a cura di) Teologia fondamentale, 1: Epistemologia, Città Nuova, Roma 2004; Caltagirone C., Scienze e teologia, EDB, Bologna 2002; Tanzella-Nitti G., Teologia e scienza, Paoline, Milano 2003; Theobald C., Il cristianesimo come stile, EDB, Bologna 2010.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.