Pagina Personale Docente

Seminario III – Teologia della predicazione

Docenti
  Gianni FESTA
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BT20z03
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. L’omiletica dei padri della Chiesa tra teoria e pratica: Origene, Agostino, Giovanni Crisostomo e Gregorio Magno.
2. La predicazione medievale in latino e in volgare e la nascita del sermo modernus: Tommaso d’Aquino, Giordano da Pisa, Umberto de Romans, Meister Ekhart.
3. La predicazione in età moderna: Carlo Borromeo, Martin Lutero, Francesco Panigarola, Lancelot Andrews, François Bossuet.
4. La predicazione contemporanea dal Concilio Vaticano II in poi: Paolo VI, I Maestri dell’Ordine dei Predicatori: le Lettere all’Ordine (da Vincent de Couesnongle a Bruno Cadoré), Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Carlo M. Martini, Giacomo Biffi.

Obiettivo

Il seminario intende offrire una prima ed esemplare panoramica della riflessione teologica sulla predicazione e dei testi predicati, dall’età patristica alla contemporaneità, attraverso l’ausilio di alcuni scritti paradigmatici: sermoni e cicli di predicazione; trattati e saggi; istruzioni ai predicatori o manuali, ecc. Questi, letti, compresi ed esaminati nel contesto storico, ecclesiale e teologico in cui furono prodotti e/o proclamati, consentiranno agli studenti di acquisire una conoscenza sufficientemente ampia di come la riflessione teologica sull’ufficio della predicazione si è evoluta lungo i secoli. Allo stesso tempo, l’approccio diretto ai testi predicati permetterà allo studente di scoprire la tecnica, i contenuti, le urgenze pastorali e la teologia sottesi alla costruzione/stesura/proclamazione del testo esaminato. 

Avvertenze
Bibliografia

Verrà consegnata nel corso della prima lezione.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.