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Storia della teologia medievale

Docenti
  Gianni FESTA
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BTA-s03
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. I principi della teologia medievale.
  2. Le radici scritturistiche e patristiche. I sensi della Scrittura.
  3. La teologia dei padri del Medioevo in Occidente e in Oriente: Boezio, Benedetto, Cassiano, Gregorio Magno, Beda il Venerabile; Massimo il Confessore e Giovanni Damasceno.
  4. Il Rinascimento dell’età carolingia: Alcuino, Giovanni Scoto Eriugena.
  5. Le controversie dottrinali del secolo IX sull’Eucaristia e sulla predestinazione.
  6. Tra Oriente e Occidente: la crisi iconoclasta; il Filioque; lo scisma del 1053. I grandi padri del Medioevo bizantino: Teodoro Studita, Simeone il Nuovo Teologo, Gregorio Palamas.
  7. La schola e il claustrum: la Teologia monastica. Anselmo d’Aosta, Pier Damiani, Ruperto di Deutz, La tradizione cistercense: Bernardo di Chiaravalle, Guglielmo di Saint-Thierry, Aelredo di Rievualx.
  8. Le scuole: Pietro Abelardo; i Vittorini, Gilberto di Poitiers, la Scuola di Chartres.
  9. L’incontro con il pensiero filosofico e teologico greco-arabo ed ebraico e il suo influsso.
  10. La nascita dell’Università: philosophi e theologi.
  11. Gli inizi della Scolastica.
  12. I grandi teologi della Scolastica. I francescani: Alesssandro di Hales, Roberto Grossatesta e Bonaventura da Bagnoregio. I domenicani: Alberto Magno e Tommaso d’Aquino.
  13. Gioacchino da Fiore.
  14. Nuovi orizzonti nel XIV secolo: Giovanni Duns Scoto; Guglielmo di Okham; Raimondo Lullo. Il tomismo trecentesco.
  15. La Mistica renana: Ekhart, Taulero e Susone. La mistica fiamminga.
  16. Le donne tra mistica, teologia e discorso eterodosso: Ildegarda di Bingen, Hadewich, Matilde di Magdeburgo, Angela da Foligno, Margherita Porete, Caterina da Siena e Brigida di Svezia.
Obiettivo

Il corso si prefigge lo scopo di condurre lo studente ad una visione esaustiva e critica della storia della teologia medievale da Gregorio Magno al Nominalismo e alla Mistica del XIV secolo.

Avvertenze
Bibliografia

Bibliografia
Manuali di riferimento: VILANOVA E., Storia della teologia cristiana, 1: Dalle origini al XIV secolo, Borla, Roma 1991;

MONDIN B., Storia della teologia, I e II, ESD, Bologna 1996;

D’ONOFRIO G., Storia della Teologia, 2: Età medievale, Piemme, Casale Monferrato 2003;

DAL COVOLO E. (a cura di), Storia della Teologia, 1: Dalle origini a Bernardo di Chiaravalle, EDB, Bologna 2015 (2a ed.), 427-517;

OCCHIPINTI G. (a cura di), Storia della Teologia, 2: Da Pietro Abelardo a Roberto Bellarmino, EDB, Bologna 2015 (2a ed.), 17-314;

LACOSTE J.-Y. (a cura di), Storia della Teologia, Queriniana, Brescia, 22020.


A scelta, ogni studente dovrà portare all’esame uno dei seguenti classici:

CONGAR Y., L’ecclésiologie du haut Moyen Age, du Cerf, Paris 1968ss;

GILSON É., La teologia mistica di san Bernardo, Jaca Book, Milano 1987ss;

LAFONT G., Structures et méthode dans la «Somme théologique» de saint Thomas d’Aquin, du Cerf, Paris 1996;

DE LIBERA A., Introduzione alla Mistica renana, Jaca Book, Milano 1999;

LECLERCQ J., Cultura umanistica e desiderio di Dio. Studio sulla letteratura monastica del Medioevo, Sansoni, Firenze 2002ss;

SMALLEY B., Lo studio della Bibbia nel Medioevo, EDB, Bologna 2008;

VOLKER W., Massimo il Confessore. Maestro della vita spirituale, V&P, Milano 2008;

McGINN B., L’abate calabrese. Gioacchino da Fiore nella storia del pensiero occidentale, Marietti, Milano 2010;

CHENU M.-D., La teologia del XII secolo, Jaca Book, Milano 2016;

RATZINGER J., L’idea di Rivelazione e la teologia della storia di Bonaventura, LEV, Roma 2017;

DE LUBAC H., Corpus Mysticum. L’Eucarestia e la Chiesa nel Medioevo, Jaca Book, Milano 2018.
 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.