Pagina Personale Docente

Teologia spirituale

Docenti
  Gianni FESTA
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BT21q01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione alla storia della disciplina. I contenuti della «Teologia spirituale». Il magistero di San Tommaso d’Aquino. Approfondimenti: le scuole di spiritualità del Novecento. I domenicani: Gardeil, Garrigou-Lagrange; i gesuiti: De Guibert; i benedettini: Stolz, Louf; i carmelitani: Gabriele di Santa Maria Maddalena. Moioli e la rinascita della disciplina in Italia.

 

 

Obiettivo

Il corso intende offrire agli studenti una presentazione esauriente della Teologia spirituale secondo il magistero teologico di San Tommaso d’Aquino e della scuola domenicana. Inoltre, verrà riservata una particolare attenzione ad alcune scuole o indirizzi di vita spirituale del Novecento: (gesuiti, carmelitani, benedettini, ecc.).

Avvertenze
Bibliografia

Dispense del professore.
Sul concetto di «spiritualità» cf. SOLIGNAC A. – DUPUY M., s. v., «Spiritualité», in Dictionnaire de Spiritualité, Ascétique et Mystique, 1989-1990, XV, coll. 1142-1173.
Manuale informativo: TRIANNI P., Teologia spirituale, EDB, Bologna 2019.

Sulla teologia spirituale secondo san Tommaso: PINCKAERS S., La vita spirituale del cristiano secondo san Paolo e san Tommaso d’Aquino, Jaca Book, Milano 1995;

ID., La via della felicità. Alla riscoperta del Discorso della montagna, Ares, Milano 2011;

TORREL J.-P., Tommaso d’Aquino. Maestro Spirituale, Città Nuova, Roma 1998.

Sulla Teologia spirituale in Italia cf. MOIOLI G., s.v., «Teologia spirituale», in Nuovo Dizionario di spiritualità, Paoline, Roma 1979ss., 1597-1609.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.