Pagina Personale Docente

Teologia spirituale

Docenti
  Gianni FESTA
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BTB-q01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione alla storia della disciplina. I contenuti della “Teologia spirituale”. Il magistero di San Tommaso d’Aquino. Approfondimenti: le scuole di spiritualità del Novecento. I domenicani: A. Gardeil, R. Garrigou-Lagrange; i gesuiti: J. De Guibert; i benedettini: A. Stolz e A. Louf; i carmelitani: Gabriele di Santa Maria Maddalena. Giovanni Moioli e la rinascita della disciplina in Italia.

Obiettivo

Il corso intende offrire agli studenti una presentazione esauriente della Teologia spirituale secondo il magistero teologico di San Tommaso d’Aquino e della scuola domenicana del XX secolo. Inoltre, verrà riservata una particolare attenzione ad alcune scuole o indirizzi di vita spirituale del Novecento: (gesuiti, carmelitani, benedettini, ecc.).

Avvertenze
Bibliografia

Sul concetto di “spiritualità” cfr. Aimé Solignac – Michel Dupuy, s. v., Spiritualité, in Dictionnaire de Spiritualitè, Ascétique et Mystique, XV, 1989-1990, coll. 1142-1173. Manuale informativo: Paolo Trianni; Teologia spirituale, EDB, Bologna 2019; Sulla teologia spirituale secondo San Tommaso: Servais Pinkears op, La vita spirituale del cristiano secondo san Paolo e san Tommaso d'Aquino, Jaca Book, Milano 1995; La via della felicità. Alla riscoperta del Discorso della montagna, Edizioni Ares 2011; Jean-Pierre Torrel, Tommaso d’Aquino. Maestro Spirituale, Città Nuova, Roma 1998. Sulla Teologia spirituale in Italia cfr. Giovanni Moioli, s.v., Teologia spirituale, in Nuovo Dizionario di spiritualità, Edizioni Paoline, Roma 1979 e ss., pp. 1597-1609.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.