Pagina Personale Docente

Antonio OLMI

Il docente insegna presso
  • Baccalaureato in Sacra Teologia - Baccalaureato triennale (Docente stabile ordinario)
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Email: antolmiop@gmail.com
Cellulare: 338-2982340
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Curriculum
Biografia e titoli accademici

Antonio Olmi è nato a Macerata il 22 novembre 1958, appartiene all’Ordine dei Predicatori dal 1995, e nel 1999 è stato ordinato sacerdote. Si è laureato in filosofia (110/110 e lode) nel 1982 all’Università degli Studi di Macerata, con la tesi La categoria Dieu nella Logique de la philosophie di Eric Weil. Ha poi conseguito nel 1989 il dottorato di ricerca in filosofia rilasciato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con la tesi L’esperienza del significato. Saggio di filosofia comparata; nel 1996 il baccellierato in filosofia (magna cum laude) presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna; nel 1998 il baccellierato in teologia (summa cum laude) presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese; nel 2000 la licenza in teologia fondamentale (summa cum laude) presso la Pontificia Università Gregoriana, con la tesi La cristologia della Commissione Teologica Internazionale (1969-1999). Nel 2003, presso la medesima università, ha conseguito il titolo di dottore in teologia (summa cum laude), con la tesi Il consenso cristologico tra le chiese calcedonesi e non calcedonesi (1964-1996). Per questo lavoro ha ricevuto il Premio Bellarmino 2002.

 

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Incarichi d’insegnamento e attività culturali

Dall’A.A. 2000-2001 inizia ad insegnare teologia sistematica presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese (sezione San Domenico). Nel 2004 è nominato docente incaricato triennale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER); nel 2009 diventa docente stabile straordinario presso la medesima Facoltà. Dal 2006 al 2013 è stato direttore del Dipartimento di Teologia Sistematica (DTS) della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Dal 2009 al 2013 è stato reggente degli studi della Provincia domenicana «San Domenico in Italia», e membro della Commissione di Alto Patronato della FTER. Dal 2012 è membro del comitato scientifico della rivista 《天主教思想与文化》 [Tiānzhǔjiào sīxiǎng yǔ wénhuà] (Journal of Catholic Thought and Culture).  Dal 2013 al 2021 è stato direttore della rivista scientifica di teologia Sacra Doctrina. Nel 2018 è nominato docente stabile ordinario presso la FTER. Dal 2019 è di nuovo direttore del DTS.

Attività didattica

STUDIO TEOLOGICO ACCADEMICO BOLOGNESE (SEZIONE SAN DOMENICO)
 
A.A. 2000-2001
La teologia come scienza della fede (seminario, ciclo istituzionale)
Questioni di cristologia fondamentale (seminario, ciclo istituzionale)
A.A. 2001-2002
Teologia dogmatica: il mistero del Dio Uno (corso, ciclo istituzionale)
A.A. 2002-2003
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Questioni di ecclesiologia fondamentale (corso, ciclo di licenza)
L’ecclesiologia nell’apologetica (seminario, ciclo di licenza)
A.A. 2003-2004
Il consenso cristologico tra le chiese calcedonesi e non calcedonesi (corso, ciclo di licenza)
Temi di cristologia fondamentale (seminario, ciclo di licenza)

FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA

A.A. 2004-2005
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
L’ecclesiologia del magistero della Chiesa dal Vaticano II ai documenti postconciliari (corso, ciclo di licenza)
Lineamenti di teologia del sacro (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2005-2006
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale)
La teologia dei sacramenti nel magistero della Chiesa (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2006-2007
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale)
La teologia come scienza ecclesiale della fede nel mistero di Dio (seminario, ciclo di licenza)
A.A. 2007-2008
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale)
Mysterium iniquitatis. L’origine del male tra scienze del sacro e teologia (corso, ciclo di licenza)
Teologia e scienza (corso, integrazione ISSR. In collaborazione con Rita Casadio, Università di Bologna)
A.A. 2008-2009
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dei sacramenti e dottrina della fede (corso, ciclo di licenza)
La teologia come scienza ecclesiale della fede nel mistero di Dio (corso, integrazione ISSR)
A.A. 2009-2010
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale)
I loci theologici: questioni epistemologiche (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2010-2011 Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale) .
Il Catechismo di Matteo Ricci. Aspetti sistematici (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2011-2012
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale)
A.A. 2012-2013
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale)
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
Senso della realtà e «filosofia implicita» (FR, 4) nella teologia di Tommaso d’Aquino (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2013-2014
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale)
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
Il paradigma di Calcedonia e il mistero di Dio Uno e Trino (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2014-2015
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale)
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
Teologia sistematica II – Cristologia e Trinitaria: La teologia trinitaria di san Tommaso d’Aquino (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2015-2016
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale)
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
A.A. 2016-2017
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale) 
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
La teologia trinitaria di san Tommaso d'Aquino (corso, ciclo di licenza)
A.A. 2017-2018
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale)
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale) 
A.A. 2018-2019
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale) 
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
Il mistero della SS. Trinità nella Summa Theologiae e nella Divina Commedia (corso, ciclo di licenza)   
A.A. 2019-2020
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale)
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
A.A. 2020-2021
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: escatologia (corso, ciclo istituzionale) 
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
A.A. 2021-2022
Teologia dogmatica: il mistero del Dio uno (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: cristologia (corso, ciclo istituzionale) 
Teologia dogmatica: soteriologia (corso, ciclo istituzionale) 
Metodologia teologica (seminario, ciclo istituzionale)
Interculturazione e riflessione ecclesiologica tra Occidente ed Oriente (corso, ciclo di licenza, in collaborazione con C. Monge e Sun Xuyi)  

ISSR «GIOVANNI PAOLO II» DI PESARO
A.A. 2010-2011
Ecclesiologia e Mariologia (corso) 

PONTIFICIA UNIVERSITA' SAN TOMMASO D'AQUINO  
A.A. 2022-2021
La civiltà cinese (lezione del 24/6/2021, nell'ambito della «Settimana intensiva)»)

 Partecipazione a convegni

 

2007, 6 dicembre: «Sacralità del male e colpa originaria»

Convegno: Il peccato originale tra teologia e scienza

Luogo: Bologna

Organizzazione: Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna

 

2010, 1 dicembre: «Il “paradigma di Calcedonia” come criterio d’inculturazione del Vangelo»

Convegno: Inculturazione e dottrina della fede nelle teologie asiatiche

Luogo: Bologna

Organizzazione: Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – Studio Filosofico Domenicano

 

2013, 8 novembre: «The Chalcedon Paradigm and the Sapiential Realism of St Thomas Aquinas»

Convegno: “天主教与中国:对话、本地化与责任”  (Catholic Church in China: Dialogue, Harmony and Responsibility)

Luogo: 香港 (Hong Kong)

Organizzazione: 原道交流学会 (Yuan Dao Study Society)

 

2014, 14 novembre: «Thomas Aquinas and Matteo Ricci: Summa Theologiae as the Theoretical Core of The True Meaning of the “Lord of Heaven” (天主实义

Convegno: “托马斯阿奎那与中世纪哲学”(Thomas Aquinas and the Medieval Philosophy)

Luogo: 武汉 (Wuhan)

Organizzazione: 武汉大学哲学学院  (School of Philosophy, Wuhan University)


2015, 17 ottobre: «Analogical Mentality and Aquinas’ Way of Thinking»

Convegno: “上海大学第三届明清天主教研究工作坊” (The Third Workshop on Catholic Studies in China: Scholastic Philosophy in China)

Luogo: 上海 (Shanghai)

Organizzazione: 上海大学文学院 (College of Liberal Arts, Shanghai University)


2016, 6 novembre: «Thinking the Unthinkable and Expressing It in Words: the Mystery of the Trinity in Aquinas’ Summa Theologiae, I, 27-43, and in Dante’s Paradiso, XXXIII»

Convegno: “但丁.中国.世界” (Dante, China and the World)

Luogo: 北京 (Pechino)

Organizzazione: 北京师范大学基督教文艺研究中心 (Centre for the Study of Christian Literature and Art, Beijing Normal University)


2019, 24 maggio: «"Reason is the first principle of all human acts": Reason and Virtue according to St Thomas Aquinas and Matteo Ricci» 

Convegno: The Philosophy of St. Thomas Aquinas: Natural Law, Virtue Ethics, and Human Flourishing (The 10th International Fu Jen Academia Catholica Conference

Luogo: 台北 (Taipei)

Organizzazione: 天主教輔大學 (Fu Jen Catholic University)


2019, 2 luglio: «I gradi dell'essere in san Tommaso d'Aquino: un contributo alla teologia sino-cristiana»

Convegno: 天主教与中国文化 福传一追随利玛窦和马国贤二位神父的放纵 (Cattolicesimo e cultura cinese. L'evangelizzazione sulle orme di p. Matteo Ricci e p. Matteo Ripa)

Luogo: Napoli

Organizzazione: 第十三届天主教旅欧青年学者研讨会 (XIII Simposio degli Intellettuali Cinesi in Europa)


Allegati
Principali pubblicazioni

Pubblicazioni


SAGGI e MONOGRAFIE


1. Dio come categoria. Saggio sulla Logique de la Philosophie di Eric Weil, Marzorati, Milano 1986.

2. «L’analogia come concetto analogico», in F. Bertelè – A. Olmi – A. Salucci – A. Strumia, Scienza, analogia, astrazione. Tommaso d’Aquino e le scienze della complessità, Il Poligrafo, Padova 1999, 65-140.

3. La cristologia della Commissione Teologica Internazionale (1969-1999), Sacra Doctrina 45 (2000), 5 (numero monografico).

4. Il consenso cristologico tra le chiese calcedonesi e non calcedonesi (1964-1996) («Analecta Gregoriana» 290), Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 2003.

5. P. Matteo Ricci e san Tommaso d'Aquino. Sette studi sul tomismo sapienziale, Sacra Doctrina 65 (2020), 2 (numero monografico).

 

ARTICOLI

 

1. «A propos de Dieu» in Centre Éric Weil (ed.), Actualité d’Eric Weil, Beauchesne, Paris 1982, 125-133.

2. «Il tempo: tra ascolto e visione», in Poesia e tempo, Il Lavoro Editoriale, Ancona 1988, 202-207.

3. «L’educazione allo sviluppo come esperienza del significato», Volontari e Terzo Mondo 17 (1989), 4, 97-100.

4. «Filosofia comparata e filosofia del senso comune», Divus Thomas 96 (1993), 5, 127-166.

5. «Ermeneutica e senso comune», Divus Thomas 97 (1994), 9, 57-92.

6. «La teoria dell’interpretazione di Emilio Betti e i fondamenti di un’ermeneutica realista», Divus Thomas 98 (1995), 10, 43-84.

7. «Tecnopaganesimo: una ricerca in rete sulla “religione della rete”», Religioni e sette nel mondo 5 (1999-2000), 20, 39-60.

8. «Conoscenza intellettiva ed esperienza mistica in Tommaso d’Aquino e Teodorico di Freiberg», Divus Thomas 94 (2001), 29, 151-167.

9. «La fine della modernità nel pensiero di Romano Guardini e di Gianni Vattimo», Sacra Doctrina 96 (2001), 6, 7-28.

10. «Le metafore della redenzione come redenzione della metafora», Divus Thomas 105 (2002), 31, 282-296.

11. «I miracoli di Gesù», in G. A. Possedoni (ed.), Simbolismo e simbolismi. Raffronti, analogie e differenze, Metauro Edizioni, Pesaro 2002, 155-165.

12. «La Grammar of Assent di John Henry Newman come modello gnoseologico del sensus fidelium», Divus Thomas 106 (2003), 35, 57-72.

13. «La soteriologia della Commissione Teologica Internazionale (1969-2003)», Divus Thomas 107 (2004), 37, 125-187.

14. «Il problema del fraintendimento nella ricerca teologica», Divus Thomas, 108 (2005), 40, 130-154.

15. «Il concetto di appropriazione nel pensiero di Tommaso d’Aquino», Sacra Doctrina 51 (2006), 2, 68-128.

16. «Introduzione», in A. Olmi (ed.), Il mistero di Dio, Sacra Doctrina 53 (2008), 4, 15-25.

17. «Introduzione», in A. Olmi (ed.), Il peccato originale tra teologia e scienza,  Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2008, 5-14.

18. «Sacralità del male e colpa originaria», in A. Olmi (ed.), Il peccato originale tra teologia e scienza, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2008, 171-194.

19. «Senso della realtà e scienza del sacro: appunti per una ierologia realista», in La visibilità del Dio invisibile, Divus Thomas 91 (2008), 51, 152-172.

20. «La struttura del mistero di Dio», in A. Olmi (ed.), Il mistero di Dio, Sacra Doctrina 53 (2008), 4, 313-346.

21. «Introduzione», in A. Olmi (ed.), L’eredità dell’Occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi, Nerbini, Firenze 2010, 5-12.

22. «Il rituale della Emulation Lodge of Improvement: un’analisi teologica», in T. Di Fiore (ed.), Massoneria e Chiesa Cattolica: un discernimento ecclesiale sul fenomeno, Edizioni Amen, Palermo 2011, 125-160.

23. «Introduzione», in A. Olmi (ed.), Inculturazione e dottrina della fede nelle teologie asiatiche, Sacra Doctrina 56 (2011), 3, 11-25.

24. «Il “paradigma di Calcedonia” come criterio d’inculturazione del Vangelo», in A. Olmi (ed.), Inculturazione e dottrina della fede nelle teologie asiatiche, Sacra Doctrina 56 (2011), 3, 307-335.

25. «Ragione e fede nel Catechismo di Matteo Ricci», Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione 15 (2011), 29, 51-74.

26. «Ragione naturale e ragione sapienziale nel pensiero di P. Matteo Ricci», in C. GiuliodoriR. Sani (edd.), Scienza ragione fede. Il genio di Padre Matteo Ricci, EUM, Macerata 2012, 259-287.

27. «La teologia del Catechismo ricciano», in M. Ricci, Il vero significato di «Signore del Cielo», Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2013, 51-88.

28. «Introduzione», in A. Olmi (ed.), L’esortazione apostolica Verbum Domini (2010): prospettive di teologia dogmatica e pastorale, Sacra Doctrina 58 (2013), 3, 9-18.

29. «The Chalcedon Paradigm and the Sapiential Realism of St Thomas Aquinas», in M. Salvioli (ed.), Tomismo creativo, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2015, 334-352; trad. cinese di 王毅,“加采东大公会议的范式与圣多瑪斯思想中走向智慧的唯实谕”,《天主教思想与文化》 (Journal of Catholic Thought and Culture) 2 (2013), 167-191.

30. «Alberto Magno», in L. 30. «Alberto Magno», in L. BORRIELLO – E. CARUANA – M.R. DEL GENIO – R. DI MURO (edd.), Nuovo dizionario di mistica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016, 48-51.

31. «Corredenzione», in L. BORRIELLO – E. CARUANA – M.R. DEL GENIO – R. DI MURO (edd.), Nuovo dizionario di mistica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016, 576-580.

32. «Moltmann Jürgen», in L. BORRIELLO – E. CARUANA – M.R. DEL GENIO – R. DI MURO (edd.), Nuovo dizionario di mistica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016, 1566-1569.

33. «Two Papers on Sapiential Reason. I. Analogical Mentality and Aquinas’ Way of Thinking. II. Thomas Aquinas and Matteo Ricci: Summa Theologiae as the Theoretical Core of The True Meaning of “Lord of Heaven” (天主实义 )», Sacra Doctrina 61 (2016), 1, 106-141.

34. «Thinking the Unthinkable and Expressing It in Words. The Mystery of the Trinity in Aquinas' "Summa Theologiae," I, 27-43 and in Dante's "Paradiso," XXXIII», Sacra Doctrina 62 (2017), 1, 121-154.

35. «"Reason is the first principle of all human acts”: Reason and Virtue according to St Thomas Aquinas and Matteo Ricci», Lumen 7 (2019), 1, 


TRADUZIONI

(dal cinese, in collaborazione con 孙旭义) 

1. M. Ricci, Catechismo (Il vero significato di «Signore del Cielo» [天主实义 Tiānzhǔ shí yì]), Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2013.

 

RECENSIONI

 

1. W. Kluback, Hermann Cohen. The Challenge of a Religion of Reason; in Filosofia oggi 9 (1986) 2, 321-327.

2. G. Radnitzky – G. Andersson, Progresso e razionalità della scienza; in Filosofia oggi 9 (1986) 3-4, 584-589.

3. G. H. Mead, La filosofia del presente; in Filosofia oggi 10 (1987) 2, 323-325.

4. G. Penzo, Il comprendere in Karl Jaspers e il problema dell’ermeneutica; in Filosofia oggi 10 (1987) 4, 671-675.

5. S. Pietroforte, Enrico Negri hegelista non hegeliano; in Filosofia oggi 11 (1988) 1, 184-188.

6. I. Petriglieri, La definizione dogmatica di Calcedonia nella cristologia contemporanea; in Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione 13 (2009), 25, 289-290.

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