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Claudio MONGE

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Curriculum
 -          9 dicembre 2006 - Dottore in Teologia delle Religioni. Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università Marc Bloch di Strasbourg (Strasbourg II) - Francia.

Titolo della tesi : « Dieu hôte. Enquête sur l’hospitalité en histoire et en théologie comparées des religions à la lumière de Gn.18 » [Dio ospite. Inchiesta sull’ospitalità in storia e teologia comparate delle religioni alla luce di Gn 18].

-          2003 – Master in Lingua e cultura turco ottomane all’Università Marc Bloch (Strasbourg II) di Strasbourg, Dipartimento di Lingue orientali. Titolo della dissertazione : « Les relations des opposants réformistes turcs avec la culture française post-révolutionnaire à l’époque du déclin de l’Empire ottoman (1794-1902) » [Le relazioni degli oppositori riformisti turchi con la cultura francese post-rivoluzionaria all’epoca del declino dell’Impero Ottomano (1794-1902)].

-          1999Baccelierato in Teologia Cattolica alla PUST (Università Pontificia S. Tommaso d’Aquino) di Roma. Titolo della dissertazione : « Fondamentalismo religioso e modernità : il complesso rapporto tra fede e politica nelle grandi religioni monoteiste, per una comprensione del fondamentalismo islamico contemporaneo ».  

-          1997Baccellierato  in Filosofia alla PUST. Titolo della dissertazione : « L’agire come essere nel mondo : uno sguardo al pensiero politico di Annah Arendt nel contesto della riabilitazione della filosofia pratica ».

-          Febbraio 1991 – Diploma in Magistero in Scienze Religiose alla Facoltà Teologica di Milano (sezione di Fossano), con abilitazione all’insegnamento superiore). Titolo della dissertazione magisteriale : « Cristologia ed Ecclesiologia in Nuovo Patto (Gloria. Una Estetica Teologica, vol. 7) di Hans Hurs von Balthasar ». 

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
 1)      Dal 2009, inserito nel Programma di ricerche interdisciplinari « « Dialogue & Conversion » : judaïsme, christianisme et islam en interaction dans l’espace méditerranéen, dell’Università Cattolica di Parigi.

Questo programma riguarda le pratiche e le dottrine relative al dialogo e alla conversione nelle diverse tradizioni religiose, in legame anche con l’ambiente socio-culturale globale. La ricerca si limita al giudaismo, al cristianesimo e all’islam nello spazio Mediterraneo. I risultati acquisiti in questo cantiere saranno successivamente confrontati con altri universi (Asia e Africa in particolare). L’obiettivo della ricerca. A partire da esempi stoici e contemporanei precisi, riconoscere, chiarire e pensare la tensione, vedi il doppio obbligo, esistente tra i progetti contemporanei di dialogo condotti dai gruppi religiosi e la propensione profonda di quest’ultimi a annettersi dei nuovi membri come ad evitare la partenza dei vecchi. Nell’esame di dossier particolari situati nel loro contesto specifico, si interroga il nodo « dialogo e conversione » incrociando gli sguardi « interni » (quelli delle diverse teologie) con quelli « esterni » (delle scienze umane). In uno stesso cantiere sono riuniti degli universitari che vengono da orizzonti diversi: teologi cristiani, ebrei e mussulmani, storici, antropologi. Etnologi, sociologi, politologi, giuristi, filosofi, psicologi e specialiste in scienze delle religioni…

 

2)      « Essere insieme per pregare o davvero pregare insieme?». Ricerca personale in corso sulle possibilità e i limiti di una preghiera interreligiosa.

Il dialogo interreligioso, fin dalla fine del XX° secolo, presenta una grande novità: lo studio della religione degli altri non è più il solo mezzo per l’incontro di rappresentanti di religioni differenti. Ci sono incontri e approcci che assumono una nuova importanza: il semplice incontro conviviale, fatto di mutuo riconoscimento e di amicizia; senza parlare delle possibilità offerte dai gesti e dalle azioni specificatamente religiose (preghiera, meditazione, digiuno e pellegrinaggio). Quali sono i confini di una comunione e di una ospitalità spirituale nella preghiera, dove lo scopo non sia semplicemente quello di mettere in scena un rituale comune a rischio di sincretismo ma di offrire uno spazio comune ad un atto “simultaneamente significativo”?

Allegati
Principali pubblicazioni
 Libri:
  • Monge, C, Sguardo all’universo islamico, Pistoia, Quaderni di Koinonia, 2002.
  • Monge, C., Dieu hôte. Recherche historique et théologique sur les rituels de l'hospitalité, Bucharest, Zetabooks, 2008
  • Monge, C. (ed.), Paolo di Tarso: testimone del Vangelo in missione « fuori le mura », Fi, Nerbini, 2009
  • Cortesi, A.- Monge, C. (ed.), Dio e i suoi colori. Arte, fedi, teologia, Firenze, Nerbini, 2011
  • Monge, C., Stranieri con Dio, Terra Santa, Mi 2013
  • Monge, C. (ed.), “Stranierità”: nomadismo dell’anima, Bologna, ESD, 2014
  • Monge, C.- Pedone, S. (ed.), Domenicani a Costantinopoli prima e dopo l’impero ottomano, Firenze, Nerbini, 2017
  • Monge, C.- J. Routhier, Il Martirio dell'ospitalità. La testimonianza di Christian de Chergé e Pierre Claverie, Bologna EDB, 2018.
  • Cortesi, A.- Giovannoni, P. - Monge, C., Mediterraneo. Il dramma dei “senza diritti”, Firenze, Nerbini, 2019

Contributi ad opere collettive:

·  « L’hospitalité d’Abraham: la confirmation du “moi” des pèlerins », in özcan, M.E. (ed.) Borders & Crossing 4, Ankara üniversitesi Basım Evi, 2004, pp. 212-218

  • « Dalle intuizioni ecumeniche al dialogo interreligioso », in Cortesi-Tarquini (cur.), Yves Congar : testimonianza e profezia, Firenze, Nerbini 2005, pp. 79-90.
  • « Littérature biblique et altérité: de l’exil à l’alliance comme intermédiaire entre “l’autre” et le “même” », in Ulağlı, S. (ed.), Les Modalités de la perception dans les représentations de l’altérité, Actes Symposium International d’Imagologie, Muğla üniversitesi Yayınları, 76, 2006, pp. 59-67
  • « Les relations islamo-chrétiennes en Turquie : premier pas vers un dialogue véritable ? », in UNESCO (ed.), Culture du dialogue en France et en Turquie : quels projets pour aujourd’hui ?, UNESCO, Paris, 2006, pp. 49-54.
  • « Presentazione », in Valli, A.M., La porta accanto. Diario di viaggio nella Turchia di Bartolomeo I e del piccolo gregge cristiano, Milano, Paoline, 2006, pp. 17-26.
  • « Teologia dell’incarnazione e scontro delle culture », in Cortesi-Tarquini (cur.), Teologia dell’incarnazione oggi. Dio dell’umanità, umanità di Dio, Firenze, Nerbini, 2007, pp. 231-243.
  • « Pierre Claverie: un algerino d’adozione », Introduzione in Pierre Claverie: un vescovo racconta l’Islam, Bologna, ESD, 2007, pp. 9-36.
  • « Pierre Claverie: un cosmopolita alla ricerca delle radici del cuore », in Cortesi-Tarquini (cur.), Europa e Mediterraneo. Politica, economia e religioni, Firenze, Nerbini, 2008, pp. 187-206.
  • « Il Mediterraneo: il vecchio cuore di un’Europa a geometria variabile », in Cortesi-Tarquini (cur.), Mediterraneo: crocevia di popoli e religioni, Firenze, Nerbini, 2009, pp. 27-45.
  • « Il caso della Turchia: implicazioni politico-culturali e religiose di un’integrazione che fa discutere », in Cortesi-Tarquini (cur.), Mediterraneo: crocevia di popoli e religioni, Firenze, Nerbini, 2009, pp. 81-96.
  • « Plaidoyer en faveur de l’hospitalité sacrée. L’autre, en tant que fin », dans Appartenances. Partir. Partager. Demeurer, Juan Matas, Gilbert Vincent (éd), Presses universitaires de Strasbourg, 2011, pp. 223-234.
  • « Uno sguardo dalla Turchia: un “modello ambiguo” », in Cortesi-Paci (cur.), Primavere arabe in questione. Un tentativo di lettura storica e di interpretazione, Firenze, Nerbini, 2012, pp. 83-97.
  • 2013, « Repenser le dialogue à la lumière de l’hospitalité sacrée », in Jacques Keryell (ed.) Personne et altérité. L’hospitalité au cœur, Editions Geuthner, Parigi, p. 181-198.
  • 2015, « Migrazioni – territori – democrazia », in Alessandro Cortesi (ed.), Islam. Popoli in movimento, democrazia, Firenze, Nerbini, pp. 83-104.
  • 2015, « Mediterraneo-Europa: uno sguardo al futuro nei rivolgimenti del presente dall'osservatorio turco », in A. Cortesi (ed.), Europa in discussione, Firenze, Nerbini, pp. 65-86
  • 2015, « Verso una convivenza plurale », in Alessandro Cortesi (ed.), Islam. Popoli in movimento, democrazia, Firenze, Nerbini, pp. 105-120.
  • 2016, « L’incontro di Mambré nella prospettiva cristiana », in C. Monge, G. Luzzato, S. Mouelhi, R. Armeni, L’Ospitalità, Padova, Messaggero, pp. 53-66
  • 2017, In collaborazione con C. Maligot, «Il concilio Vaticano II e la dichiarazione Nostra aetate», in B. Salvarani – G. Ceccutti (ed.), Bruno Hussar e il villaggio della Pace, Milano, Terra Santa, pp. 59-73.
  • 2018, « Pierre Claverie une source d’inspiration pour les jeunes religieux », in J-J Pérennès (dir.), Pierre Claverie. La fécondité d’une vie donnée, Paris, Cerf, pp. 165-184.
  • 2019, «Una semantica dell'ospitalità», in M. dal Corso (ed.), Teologia dell’ospitalità, Brescia, Queriniana, BTC 196, pp. 21-36.
  • 2019, «L’ospitalità come paradigma. Note di una teologia del pluralismo religioso», in M. dal Corso (ed.), Teologia dell’ospitalità, Brescia, Queriniana, BTC 196, pp. 145-158.
  • 2020, M. Delgado, B. Hodel (dir.), «Le dialogue interreligieux en tant que Dominicains, avec les musulmans, aujourd’hui», in Huit siècles de mission et de dialogue interreligieux dans l'ordre des Prêcheurs, Coll. Patrimoine, Paris, Cerf, 2020, pp.239-251.

Selezione di articoli:

  • « Appunti per una verità “plurale” », Verità unica e plurale. Contributo per Sibiu 2007, Prospettive domenicane per l’Europa – 3, Espace 2007, pp. 3-10 (tradotto in cinque lingue).
  • « Christen in der Türkei. Ein geschichtlicher überblick », in Wort und Ant Wort, 48 Jahrgang Heft 3, Juli/September 2007, p. 99-104.
  • « Benoît XVI en Turquie : la rencontre avec l'Église de l'Apôtre André », in Istina, 2008/2, pp. 166-173.
  • « Turchia: la piccola comunità cristiana nel mosaico di fedi e di culture », in Missione Oggi, 2008/4, pp. 23-29.
  • « Believing in God as Christians in an Islamic Setting », in Spirituality, vol. XIV, July-August 2008, n. 79, pp. 250-253.
  • « Convivenza multiculturale e religiosa in Europa: un dialogo necessario », in Il dialogo interculturale, Prospettive domenicane per l’Europa – 4, Espace 2008, pp. 28-36 (tradotto in cinque lingue).
  • « Un islam europeo. 30 anni di dialogo cristiano-mussulmano », in Il Regno, 2008/20, pp. 669-671.
  • « Turquie : islam et sécularisation», in Sources, 1, XXXV, 2009, pp. 11-18.
  • « Turchia – Bartolomeo I : crocifissi e cittadini», in Il Regno-att, 2010/2, p. 8

·         « Crogiolo di fedi nel frullatore della modernità », in Jesus, 2010/10, pp. 14-19.

·         « Paolo: il profeta è sempre perseguitato. In catene per Cristo. Liberi per amare », in Agorà dei Giovani del Mediterraneo, Roma, 2010, pp. 25-36.

·   Monge, C- Strazzari, F., « Turchia. Dopo la morte di mons. Padovese: smarrimento. Cambiamenti geopolitici e culturali », in  Il Regno, 2010/14, pp. 450-453.

·         « Il mondo islamico: un messianismo senza Messia?», in Oecumenica Civitas, Livorno, 2010, pp. 59-71.

  • « Après le printemps arabe… déjà l’automne ? », in Sources, 4, XXXVII, Ginevra 2011, pp. 187-193
  • « Assisi 2011 tra paure e speranze », in Missione Oggi, 12/2011, editoriale.
  • «... Dopo la primavera Araba », in Settimana, 2/2012, pp. 8-10.
  • « Uno sguardo su Medio Oriente ed Europa dall’osservatorio turco », in Missione Oggi, Agosto-Settembre 2012, pp. 27-31.
  • « La dialectique dialogue et conversion au cœur de la complexe histoire turco-ottomane: le regard d'un théologien catholique en terre d'islam », in Henri de La Hougue et Anne-Sophie Vivier-Muresan (dir.), Missions, conversions et dialogues : questions, dilemmes et choix Histoire et Missions Chrétiennes N-023, Karthala, 2012, p. 59-85,
  • « Life Together: Lessons in Hospitality from Mamre », in Toronto Journal of Theology 29/1, 2013, pp. 101–110
  • « Petite histoire de la genèse de l’Islam turc et de son rapport au politique », in Revue des Sciences Religieuses 87 n°1 (2013), pp. 219-237.
  • « La città, realtà multiculturale », in Città e periferie, Credere Oggi- Padova: Messaggero, n°217 gen/feb 2017, pp. 95-106.
  • « Una semantica dell’ospitalità », in Studi Ecumenici, anno XXXV / n.3-4, 2017, pp. 549-567.
  • « Jalons pour une pensée théologique à partir de la condition d’étrangeté ontologique», in Théologiques, Montréal, vol 25, 2, 2018, pp. 37-60.
  • «Una liturgia giovane: il caso Taizè», in Giovani, riti e liturgie, Rivista di Pastorale Liturgica, 1/2018, pp. 21-25.
  • «L’ospitalità come paradigma: note di una teologia del pluralismo religioso», in Studi Ecumenici, anno XXVI / n.1-2, 2018, pp. 323-337.
  • «Le dialogue interreligieux en tant que dominicains, avec les musulmans, aujourd’hui», in ZMR, anno 103 / n.1-2, 2019, pp.118-126.
  • «Nominare l'Ineffabile: il problema del nome di Dio nei testi sacri delle religioni abramitiche», in Sacra Doctrina, anno 64 / 1, 2019, pp.184-213.
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