Andrea PORCARELLI
Curriculum
- aa. 2003/04 (per 8 ore) e 2004/05 (per 30 ore), incaricato per contratto del laboratorio didattico, a supporto dell’insegnamento di Pedagogia Generale (Prof. G. Bertagna), presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bergamo.
- a.a. 2009-2010, titolarità dell’insegnamento di Pedagogia generale e sociale (72 ore), presso la Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (curricolo FRSU), sede di Padova; titolarità dell’insegnamento di Pedagogia dei servizi scolastici, alla persona e nelle comunità (36 ore), presso la Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi, scolastici e formativi, sede di Rovigo. Incaricato dell’insegnamento di Pedagogia generale (30 ore), presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in Assistenza sanitaria, sede di Conegliano; incaricato dell’insegnamento di Pedagogia generale (30 ore), presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in infermieristica, sede di Conegliano.
- a.a. 2010-2011, titolarità dell’insegnamento di Pedagogia generale e sociale (72 ore), presso l'Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (curricolo FRSU), sede di Padova; titolarità dell’insegnamento di Pedagogia dei servizi scolastici, alla persona e nelle comunità (36 ore), presso la Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi, scolastici e formativi, sede di Rovigo. Incaricato dell’insegnamento di Pedagogia sociale (30 ore), presso la facoltà di Scienze della Formazione, sede di Rovigo.
- a.a. 2011-2012, Titolarità dell'insegnamento di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, Facoltà di scienze della formazione, corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione;
- a.a. 2012-2013, Titolarità dell'insegnamento di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, Dipartimento FISPPA, corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione;
- a.a. 2013-2014, Titolarità dell'insegnamento di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, Dipartimento FISPPA, corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione;
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Principali pubblicazioni
- Scienza e persona umana. Doveri e diritti dei ricercatori, il Mulino, Bologna 1994, pp. 272.
- Spiritismo. Cose dell’altro mondo. Un confronto con scienza e fede, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1998. Il testo è stato tradotto in lingua spagnola, dall’ed. San Pablo, Madrid 1999 (Espiritismo. Un difìcil diàlogo con la fe y la ciencia) e in lingua croata, dall’ed. Ne Zivi Covjek Samo o Kruhu (in corso di stampa).
- Nuove religioni del continente americano, Queriniana, Brescia 2002.
- Bioetica e convivenza civile, IRRE - Emilia Romagna, Bologna 2004.
- Verso una didattica riflessiva, Conquiste, Bologna 2005.
- Curatela, Cittadini sulla strada. L’educazione alla sicurezza stradale come componente della convivenza civile, Armando, Roma 2007.
- Cammini del conoscere, Giunti, Firenze 2008.
- Lineamenti di pedagogia sociale, Armando, Roma 2009.
- Sui sentieri della meraviglia. Lezioni di introduzione alla filosofia, Il Giardino dei pensieri, Bologna 2012
- L. Corradini, A. Porcarelli. Nella nostra società. Cittadinanza e costituzione, SEI, Torino 2012
- Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012
- La religione e la sfida delle competenze, SEI, Torino 2014
- G. Mollo, A. Porcarelli, D. Simeone, Pedagogia sociale, La Scuola, Brescia 2014
- Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze, Diogene Multimedia, Bologna 2016
- Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene Multimedia, Bologna 2016
- Riflessioni sulle possibilità, i limiti e le modalità di un approccio interdisciplinare ai problemi scientifici, in AA.VV., Il rapporto di Napoli sul problema mente-corpo, a cura di G. Del Re - E. Mariani, I.P.E., Napoli 1991, pp. 371-376.
- Il rapporto tra filosofia e medicina nella storia del pensiero, in: Aa. Vv., Etica dell'atto medico, a cura di A. Lobato, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 1991, pp. 42-101.
- Tolleranza ed intolleranza delle nuove fedi, in AA. VV., Ristendere i diritti umani?, ed. del Rezzara, Vicenza 1993, pp. 131-146.
- Le pratiche spiritistiche e il loro incentivo alla diffusione del relativismo religioso, in Aa. V.v., Il relativismo religioso sul finire del secondo millennio (Atti del Convegno di Studi promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Segretariato per l’Ecumenismo e il Dialogo della C.E.I., G.R.I.S.), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1996, pp. 221-257.
- Spunti di inculturazione dal mondo delle sette, in: Aa. Vv. Approfondimento concettuale della fede e inculturazione (Atti del 5° Convegno di studio dello Studio Teologico Accademico Bolognese), Edizioni Studio Domenicano (ESD), Bologna 1996, pp. 182-223.
- Bioetica si dice in molti sensi, in: Provveditorato agli Studi di Torino – Centro Mauriziano di Bioetica, Bioetica una sfida per l’educazione, Arti Grafiche San Rocco, Torino 1998, pp. 18-27.
- Possibilità e limiti di un approccio interdisciplinare in prospettiva didattica, in: Aa. Vv. (a cura di F. Facchini) “Scienza e conoscenza. Verso un nuovo umanesimo” (atti del Convegno Internazionale su “Scienza e conoscenza. Verso quale razionalità?”, promosso a Bologna dal Comitato per il Giubileo dell’Arcidiocesi e dall’Università degli Studi per il Giubileo dei docenti universitari), Editrice Compositori, Bologna 2000, pp. 269-273. ISBN: 88-7794-260-6.
- Insegnare la filosofia medievale. Stereotipi e innovazioni didattiche, in: Aa. Vv. (a cura di F. De Natale), “Forme di scrittura filosofica. Elementi di teoria e didattica”, Dipartimento di Scienze Filosofiche dell’Università di Bari, ed. Franco Angeli, Milano 2001, pp. 217-237.
- voce New Age, in: Giuseppe Tanzella-Nitti e Alberto Strumia (a cura di), Dizionario interdisciplinare di Scienza e Fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia, Urbaniana University Press - Città Nuova, Roma 2002, Tomo I, pp. 1044-1061.
- voce Religione, in: Giuseppe Tanzella-Nitti e Alberto Strumia (a cura di), Dizionario interdisciplinare di Scienza e Fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia, Urbaniana University Press - Città Nuova, Roma 2002, Tomo II, pp. 1199-1218.
- Nascere non è solo un fatto biologico, in Aa. Vv. (a cura di Maria Paola Tripoli), Le nuove frontiere del nascere, Collana “Bioetica in Educazione”, Regione Piemonte, Torino 2002, pp. 3-13.
- La bioetica per una nuova sintesi educativa, in: L. Corradini, W. Fornasa, S. Poli (a cura di), Educare alla convivenza civile. Educare istruire formare nella scuola italiana, Armando, Roma 2003, pp. 285-290.
- Note per una biografia professionale degli insegnanti, in: Aa. Vv. (a cura di AIMC, APS, CIDI, DIESSE, FINISM, MCE, UCIIM), Il portfolio degli insegnanti. Per documentare il curriculum professionale dei docenti, IRRE - Emilia Romagna - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Bologna 2004 / Tecnodid, Napoli 2005, collana “I Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”, pp. 91-102.
- UCIIM: identità e vocazione professionale dell’insegnante, in: Aa. Vv. (a cura di AIMC, APS, CIDI, DIESSE, FINISM, MCE, UCIIM), Il portfolio degli insegnanti. Per documentare il curriculum professionale dei docenti, IRRE - Emilia Romagna - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Bologna 2004 / Tecnodid, Napoli 2005, collana “I Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”, pp. 216-236.
- La professionalità docente nella letteratura scientifica, in: L. Corradini (a cura di), Insegnare perché? Orientamenti, motivazioni, valori di una professione difficile, Armando, Roma 2004, pp. 23-84.
- Metodi e strategie di formazione degli insegnanti: valutazione di alcune esperienze sul campo, in: L. Corradini (a cura di), Insegnare perché? Orientamenti, motivazioni, valori di una professione difficile, Armando, Roma 2004, pp. 171-191. ISBN: 88-8358-564-X
- Schiavitù, antiche e nuove, in: G. Russo (a cura di), Enciclpedia di bioetica e sessuologia, Elledici, Leumann (TO) 2004, pp. 1548-1553.
- Indicazioni nazionali, in G. Cerini - M. Spinosi (a cura di), Voci della scuola 2005. Idee e proposte per la ricerca e l'innovazione, Tecnodid, Napoli 2004, pp. 165-173.
- L'insegnamento della bioetica nel quadro dell'educazione alla convivenza civile: genesi e prospettive, in: A. Porcarelli (a cura di), Bioetica e convivenza civile, IRRE - Emilia Romagna, Bologna 2004, pp. 35-61.
- Dimensioni della cultura religiosa nell'integrazione scolastica. Il nodo della "religiosità alternativa", comunicazione tenuta al Convegno internazionale su “Educazione Interculturale nel contesto internazionale”, dell’Università degli Studi di Verona, Verona 20-23 aprile 2005 (in corso di stampa).
- L'identità e l'educazione alla convivenza civile, Relazione tenuta al Convegno Nazionale di Pastorale della scuola della CEI su "L'adolescente e la costruzione dell'identità. Il secondo ciclo dell'istruzione e e della formazione e la comunità cristiana" (Grosseto, 6-9 luglio 2005), in: "Notiziario dell'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università - Quaderni della Segreteria Generale CEI", n. 21, Roma, ottobre 2005, pp. 121-135.
- La logica dell’educazione alla Convivenza civile in rapporto all’azione didattica e alla cultura professionale degli insegnanti, in: “Annali dell’istruzione”, Bimestrale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roma, n. 4/2005, pp. 105-113.
- Educare la persona, il cittadino, il lavoratore. Linee per un'educazione alla convivenza civile nella pedagogia di Luciano Corradini, in: S. Chistolini (a cura di), Cittadinanza e convivenza civile nella scuola europea. Saggi in onore di Luciano Corradini, Armando, Roma 2006, pp. 313-333. ISBN: 978-88-8358-928-9
- Il possibile apporto dei genitori all’educazione alla convivenza civile, in: S. Versari (a cura di), Genitori nella scuola della società civile, collana “I Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”, Tecnodid, Napoli 2006, pp. 66-75.
- Temi di filosofia dell’educazione alla base del personalismo pedagogico di Gesualdo Nosengo, in: G. Vico (a cura di), Pedagogia generale e filosofia dell’educazione. Seminari itineranti interuniversitari di pedagogia generale, Vita e Pensiero, Milano 2006, pp. 198-205.
- Il destino dell’uomo nelle dottrine spiritiste: un modello “pedagogico” e consolatorio della vita ultraterrena, in: Aa. Vv., Escatologia, aldilà, purgatorio, culto dei morti, Biblioteca egidiana, Tolentino 2006, pp. 237-243.
- Costruire "dispute virtuali" di filosofia mediante le TIC, in: L. Rossetti - C. Chiapperini (a cura di), Filosofare con i bambini e i ragazzi. Atti delle giornate di studio di Villa Montesca (Città di Castello, 31 marzo - 3 aprile 2005), Morlacchi, Perugia 2006, pp. 129-150.
- Formare il docente di scienze umane, in: C. Xodo (a cura di), Dimensioni della professione docente. Cultura competenza Deontologia, Atti della V Biennale internazionale sulla didattica Universitaria (Padova, 1-3 dicembre 2004), Pensa Multimedia, Lecce 2006, Vol. I, pp. 227-239.
- Dalla centralità della persona alla personalizzazione degli apprendimenti, in: G. Boselli – M. Seganti (a cura di), Dal pensare delle scuole: riforme. La nuova forma della scuola immaginata da chi vi opera, Armando, Roma 2006, pp. 92-105. ISBN: 88-8358-755-3
- L'alleanza tra fede e ragione per una cultura della vita, in : Aa. Vv., Tra etica e bioetica Prospettive di definizione della cultura della vita, Paravia, Torino 2007, pp. 10-22. ISBN: 978-88-395-0727-3
- Bioetica educazione e scuola, in : Aa. Vv., Tra etica e bioetica Prospettive di definizione della cultura della vita . Premesse culturali per la progettazione didattica, Paravia, Torino 2007, pp. 35-43. ISBN: 978-88-395-0727-3
- Funzione tutoriale nella professionalità docente: orizzonti e prospettive, in: C. Vescini (a cura di), Funzioni tutoriali. Ricerca sul curricolo e professionalità didattica, Tecnodid, Napoli 2007, pp. 27-44, ISBN: 978-88-86100-32-8
- Introduzione, in: A. Porcarelli (a cura di), Cittadini sulla strada. L’educazione alla sicurezza stradale come componente della convivenza civile, Armando, Roma 2007, pp. 11-18, ISBN: 978-88-6081-260-5
- Basi pedagogiche dell’educazione sociale e civile degli adolescenti, in: A. Porcarelli (a cura di), Cittadini sulla strada. L’educazione alla sicurezza stradale come componente della convivenza civile, Armando, Roma 2007, pp. 38-66, ISBN: 978-88-6081-260-5
- Strategie per la formazione degli insegnanti nell’ambito dell’educazione alla convivenza civile, in: A. Porcarelli (a cura di), Cittadini sulla strada. L’educazione alla sicurezza stradale come componente della convivenza civile, Armando, Roma 2007, pp. 117-140, ISBN: 978-88-6081-260-5
- Il metodo della ricerca, in: A. Mazzoni (a cura di), Staminali. Possibilità terapeutiche, rapporti tra scienza ed etica; Edizioni studio Domenicano, Bologna 2007, pp. 5-9. ISBN: 978-88-7094-671-0
- Il dibattito sulle cellule staminali in prospettiva educativa, in: A. Mazzoni (a cura di), Staminali. Possibilità terapeutiche, rapporti tra scienza ed etica; Edizioni studio Domenicano, Bologna 2007, pp. 95-104. ISBN: 978-88-7094-671-0
- Le azioni didattiche: la lezione, in: M. T. Moscato (a cura di), Insegnare scienze umane, CLUEB, Bologna 2007, pp. 125-149. ISBN: 978-88-491-2966-3
- L’educazione personalizzata e l’insegnamento delle scienze umane, in: M. T. Moscato (a cura di), Insegnare scienze umane, CLUEB, Bologna 2007, pp. 151-184. ISBN: 978-88-491-2966-3
- Tradizione e rinnovamento nell’insegnamento della filosofia, in: M. T. Moscato (a cura di), Insegnare scienze umane, CLUEB, Bologna 2007, pp. 185-196. ISBN: 978-88-491-2966-3
- Il Ruolo di S. Tommaso d'Aquino nel pensiero pedagogico di Nosengo. In: L. Corradini (a cura di) Laicato cattolico educazione e scuola in Gesualdo Nosengo. La formazione, l'opera e il messaggio del fondatore dell'UCIIM, ELLEDICI, Leumann TO 2008, pp. 173-189. ISBN: 978-88-01-03898-9.
- Funzione euristica dei “classici” pedagogici nella ricerca teorica in Pedagogia generale, in: S. S. Macchietti, G. Serafini (a cura di), La ricerca sull’educazione tra pedagogia e storia, Pensa MultiMedia, Lecce 2008, pp. 207-223. ISBN: 978-88-8232-615-9
- Sguardo sintetico, in Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Nazionale per l’Irc (a cura di), L’insegnamento della religione risorsa per l’Europa. Atti della ricerca del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa, Elledici, Leumann (TO) 2008, pp. 298-304. ISBN 978-88-01-04116-3
- Scienza, etica e progresso: alla ricerca delle leggi per uno sviluppo interiore, in: M. T. Russo (a cura di), Oltre il presente liquido. Temi di antropologia ed etica sociale, Armando, Roma 2008, pp. 27-38. ISBN 978-88-6081-418-0
- Ragioni di evoluzione del profilo pedagogico dell’insegnante di religione cattolica, tra mutamenti istituzionali, istanze ecclesiali e dati empirici, in R. Quaglia, L. Ferro, M. Fraire (a cura di), Religione, Scuola, Educazione, Identità, Pensa MultiMedia, Lecce 2008, pp. 235-244. ISBN 978-88-8232-625-8
- Il dialogo interreligioso come base per la realizzazione del dialogo interculturale, in I. Gatti, F. Pittalà, L. Valente (a cura di), Il contributo del sistema della formazione professionale al dialogo interculturale - Atti del XX Seminario di formazione europea, CIOFS/FP - ISFOL, Roma 2009, pp. 215-228
- Identità pedagogica e struttura epistemologica della disciplina C&C, in L. Corradini (a cura di), Cittadinanza e costituzione. Disciplinarità e trasversalità alla prova della sperimentazione nazionale. Una guida teorico-pratica per docenti, Tecnodid, Napoli 2009, pp. 43-54. ISBN 978-88-86100-50-2
- Responsabilità etica e sapere scientifico: una sfida per la filosofia, in "Il futuro dell'uomo", N° 2 - anno XV, Firenze, 1988, pp. 87-112.
- Metodo sperimentale e filosofia della natura, in "Il futuro dell'uomo", N° 1 - anno XVII, Firenze 1990, pp. 83-108.
- Metodo sperimentale e filosofia della natura (II parte), in "il futuro dell'uomo", N° 2 - anno XVII, Firenze 1990, pp. 99-116.
- La meraviglia, alba della razionalità filosofica, in "Divus Thomas", N° 1 - anno 95°, Bologna 1992, pp. 40-65.
- Gnosi antica e “sapientia” tomista. Elementi per un confronto speculativo, in “Con-tratto”, N° 1, anno I, Padova 1992, pp. 99-123.
- I Testimoni di Geova e la scuola, in “Sètte e Religioni”, N° 11 - anno III, Bologna 1993, pp. 89-112.
- L'uomo e il mistero della morte, in "I Martedì", N° 5 (114) - anno XVII, Bologna, giugno 1993, pp. 35-37.
- L’eterna ricerca della felicità, in “Sètte e Religioni”, N° 14 - anno IV, Bologna 1994, pp. 162-174.
- Modelli e analogie, in "I Martedì", N° 6 (125) - anno XVIII, Bologna, Luglio-Agosto 1994, pp. 55-58.
- Una “disputatio” per il liceo, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana, N° 157 - Nuova serie -, Roma gennaio-aprile 1996, pp. 43-59.
- Il New Age: una forma di gnosticismo moderno, in “Religioni e sette nel mondo”, N. 6, anno II, Bologna 1996, pp. 51-77.
- Sguardo antropologico sul satanismo, in “Religioni e sette nel mondo”, N. 8, anno II, Bologna 1996, pp. 31-46.
- Il problema del destino dell’uomo nei miti greci dell’età arcaica, in “Sacra Doctrina”, N. 1, anno XLIII, Bologna 1998, pp. 72-116.
- Ricerca filosofica e mediazione didattica: questioni di didattica della filosofia, in “La scuola e l'uomo”, N. 11 - anno LVI, Roma novembre 1999, pp. 291-295.
- I giovani insegnanti di fronte al concorso ordinario, in “La scuola e l'uomo”, N. 2 - anno LVII, Roma febbraio 2000, pp. 41-43.
- Tutti i segreti di una “non generazione”, in “I Martedì”, n. 183 (n. 4 – anno XXIV), maggio 2000, pp. 9-12.
- Educare alla vita, in “Nuova secondaria”, n. 10 – anno XVII, Brescia, 15 giugno 2000, pp. 24-27.
- Nuovo ruolo delle associazioni professionali nella formazione dei docenti, in “La scuola e l'uomo”, N. 7 - anno LVII, Roma, luglio 2000, pp. 197-199.
- Gli studenti nel cuore della F.O.: area 3, “La scuola e l'uomo”, N. 8/9 - anno LVII, Roma, agosto - settembre 2000, pp. 234-236.
- Burocrate della cultura? No, grazie. Formazione dei docenti tra modello burocratico e nuove strategie di empowerment, in “I Martedì”, n. 189 (n. 10 – anno XXIV), dicembre 2000, pp. 6-8.
- Formazione a distanza nel sito “BDP”, in “La scuola e l'uomo”, N. 4 - anno LVIII, Roma, aprile 2001 pp. 113-114.
- Essere cittadini della scuola, in “La scuola e l'uomo”, N. 5 - anno LVIII, Roma, maggio 2001 pp. 143-145.
- Ricerca UCIIM su “Bioetica, scuola e volontariato”: lavori in corso, in “La scuola e l'uomo”, N. 7/8 - anno LVIII, Roma, luglio-agosto 2001 pp. 216-220.
- Didattica della bioetica attraverso le nuove tecnologie, in: “Insegnare Filosofia”, n. 1, anno VI, ottobre 2001, pp. 5-8.
- Scuola cattolica e domanda educativa, in “Docete”, n. 6, Marzo 2002, pp. 305-312.
- “Star bene a scuola” da insegnanti, in: “Scuola e didattica”, anno XLVII, n. 15, Brescia 15 aprile 2002, pp. 11-16.
- I nuovi bisogni di formazione nella costruzione dei curricoli degli studenti, in “La Scuola e l’uomo”, Roma, n. 8-9, agosto-settembre 2002, pp. 221-233.
- Il nodo dei modelli didattici nell’uso delle Nuove Tecnologie Multimediali, in “La Scuola e l’uomo”, Roma, n. 10, ottobre 2002, pp. 287-291.
- Bioetica a scuola: una sfida per la nostra società, in: "Bioetica e società", Edizioni del Cerro, Tirrenia (PI), n. 1/2003, pp. 43-50.
- L’orientamento per i disabili, in “Studium educationis” - rivista per la formazione nelle professioni educative, CEDAM, Padova, n. 1/2003, pp. 97-117.
- Documentare il portfolio professionale degli insegnanti, in “La scuola e l’uomo”, Roma, n. 1-2, gennaio-febbraio 2003, pp. 25-27.
- Tra dignità e doveri, in “Nuova secondaria”, n. 2/2003, Brescia, ottobre 2003, pp. 27-29.
- Il rapporto tra educazione alla convivenza civile e bioetica nel contesto della riforma del sistema scolastico, in: "Bioetica e società", Edizioni del Cerro, Tirrenia (PI), n. 1/2004, pp. 57-62.
- Il dibattito sull'identità professionale dell'insegnante: ipotesi di lavoro per una ricerca, in “La scuola e l’uomo”, Roma, n. 1-2, gennaio-febbraio 2004, pp. 18-22.
- La dimensione sovraindividuale della persona nel PECUP, in “Scuola e didattica”, n. 10/2004, Brescia, febbraio 2004, pp. 12-15.
- L'IRC nel quadro istituzionale della Riforma, in "Nuova Secondaria", n. 10/2004, Brescia, giugno 2004, pp. 14-16.
- Simposio europeo sulle sfide dell’educazione, in “La Scuola e l’uomo”, n. 8-9/2004, Roma, agosto-settembre 2004, pp. 193-195.
- Piani di lavoro annuali. Filosofia, in "Nuova Secondaria", n. 1/2004, Brescia, settembre 2004, pp. 45-49.
- Insegnamento e unità del sapere, in "Orientamenti pedagogici", vol. 51, n. 5, Erickson, Trento settembre-ottobre 2004, pp. 833-842.
- L'IRC nel contesto pedagogico e didattico del nuovo sistema di istruzione e formazione, in "Scuola e didattica", n. 4/2004, Brescia, ottobre 2004, pp. 44-46.
- La ricerca dell'unità del sapere. Orizzonti culturali e pedagogici, in "Scuola e didattica", n. 7, La Scuola, Brescia, dicembre 2004, pp. 18-21.
- Orizzonti pedagogici della riforma Moratti, in "Orientamenti pedagogici", vol. 51, n. 6, Erickson, Trento, novembre-dicembre 2004, pp. 981-1008.
- Il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione tra bozze e “anticipazioni”, in “La Scuola e l’uomo”, n. 1-2/2005, Roma, gennaio-febbraio 2005, inserto sulla riforma, pp. IX-XII.
- Insegnamento della bioetica e nuove frontiere della convivenza civile, in: “Innovazione educativa”, n. 1, gennaio 2005, pp. 63-66.
- Le linee della riforma del secondo ciclo. Un’analisi e un commento, in “Nuova secondaria”, n. 6/2005, Brescia, febbraio 2005, pp. 27-29.
- I fondamenti di una filosofia dell’educazione in Tommaso d’Aquino e nell’opera di Corallo, in: “Itinerarium”, anno 13, n. 29, Catania, gennaio-aprile 2005, pp. 63-84.
- Il posto della bioetica, in: “Nuova secondaria”, n. 10/2005, Brescia, giugno 2005, pp. 13-15.
- Educazione alla convivenza civile, in: “Nuova secondaria”, n. 1/2005, Brescia, settembre 2005, pp. 31-34.
- Pedagogia e scienze umane, in: “Nuova secondaria”, n. 1/2005, Brescia, settembre 2005, pp. 68-74 (in collaborazione con Giorgio Chiosso).
- Funzioni tutoriali e tutor, in: “Innovazione educativa”, Irre – Emilia Romagna, allegato al n. 7, Bologna, settembre 2005, pp. 51-55.
- Il dibattito bioetico tra laicità e laicismo: prospettive educative, in: "Bioetica e società", Edizioni del Cerro, Tirrenia (PI), n. 3/2005, pp. 15-25.
- Le parole della riforma. Profilo educativo culturale e professionale: attori e funzioni, in: "Nuova secondaria", n. 3, Brescia, novembre 2005, pp. 28-29.
- Le parole della riforma. Obiettivi specifici di apprendimento, in: "Nuova secondaria", n. 4, Brescia, dicembre 2005, pp. 24-25.
- Lessico della riforma. Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente, in: “Scuola e didattica”, n. 7, Brescia, dicembre 2005, pp. 9-11.
- Lessico della riforma. Gli Obiettivi generali del processo formativo, in “Scuola e didattica”, n. 9, Brescia, gennaio 2006, pp. 15-16.
- Le parole della riforma. Obiettivi formativi, in: "Nuova secondaria", n. 6, Brescia, febbraio 2006, pp. 18-19.
- Lessico della riforma. Gli obiettivi specifici di apprendimento, in: “Scuola e didattica”, n. 11, Brescia, Febbraio 2006, pp. 17-18.
- Lessico della riforma. Gli obiettivi formativi, in: “Scuola e didattica”, n. 12, Brescia, marzo 2006, pp. 14-15.
- La dimensione educativa nei seguenti ambiti: la vita affettiva, il lavoro e il tempo libero, la fragilità umana, la tradizione, la cittadinanza (a cura delle Regioni), in: “Notiziario del Servizio Nazionale IRC”, 1/2006 – Quaderni della Segreteria Generale della CEI, n. 4, Aprile 2006, pp. 26-33.
- Un modello “blended” di disputa filosofica “a distanza”, in: "Nuova secondaria", n. 10, Brescia, giugno 2006, pp. 68-70.
- Unità di apprendimento: i diversi volti del progresso, in: "Nuova secondaria", n. 1, Brescia, settembre 2006, pp. 52-54.
- Suggestioni del Convegno di Verona: quali prospettive per la scuola e l’IRC?, in: “Notiziario del Servizio Nazionale IRC”, 1/2007 – Quaderni della Segreteria Generale della CEI, n. 2, gennaio 2007, pp. 139-150.
- Gli “assi culturali” del biennio unitario, in: "Nuova secondaria", n. 2, Brescia, ottobre 2007, pp. 22-25.
- Bioetica e vita. Quale bioetica per il volontariato?, in: “Il filo di Arianna”, n. 17, Verbania, marzo 2008, pp. 22-24.
- L’educazione ambientale nella scuola: rischi da evitare e avvertenze pedagogiche, in: “Orientamenti Pedagogici”, n. 6, Trento, novembre-dicembre 2008, pp. 1179-1182.
- Cittadinanza e Costituzione. Ipotesi pedagogiche, in: "Nuova secondaria", n. 5, Brescia, gennaio 2009, pp. 11-13.
- Coltivare i talenti per migliorare la società, in “Scuolainsieme”, n. 1, Catania, ottobre-novembre 2008, pp. 29-30.
- Basi pedagogiche e strumenti operativi della sperimentazione, in “Quaderni della Segreteria Generale CEI”, n. 5, febbraio 2009 (Notiziario del Servizio Nazionale IRC, n. 1), pp. 138-151.