Pagina Personale Docente

Giovanna RUSSO

Il docente insegna presso
  • Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) - Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Docente invitato)
  • Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) - (Docente invitato)
Orario di ricevimento: previa appuntamento tramite richiesta e-mail
Email: giovanna.russo6@unibo.it
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Curriculum
Posizione attuale
RIcercatrice (Rtd B) in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin", Università di Bologna.
Docente di materie socio-comunicative, svolge le sue ricerche nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione ai seguenti temi: culture del benessere, wellness, salute e stili di vita attivi, disabilità, sport, religione, immigrazione.
Formazione
Laureata in Scienze Politiche (indirizzo Politico- Sociale) nel 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche, consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia e Politiche Sociali nel 2002.
Percorso accademico
2013-2019: Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna (Dip. Scienze dell’Educazione) sui seguenti temi: “Benessere e stili di vita sostenibili. Percorsi educativi nella società post-moderna e dei consumi responsabili” (2013-15); “Dalla promozione all’educazione: salute, ben-essere dei minori e life skills” (2015-17); "Culture della salute e nuovi spazi di ben-essere" (2018-19).
2002-2006: Assegnista di ricerca nella medesima università sui seguenti temi: “I consumi fra experience e spettacolarizzazione”; “Processi comunicativi e nuove tecnologie”, approfondendo i temi della comunicazione, media e consumi.
Nel 2014 e 2018 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia, SSD 14 C2 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.
Attività didattica
È stata Docente a contratto per i seguenti insegnamenti: Metodologia della ricerca sociale II e di Teoria e tecnica della Comunicazione Aziendale (2005-07) - Univ. di Macerata; Consumi e Cambiamento Sociali; Consumi e società - Univ. Iulm Milano (2008-12); Sociologia della religione - ISSR Vitale e Agricola di Bologna (2005-08); Psicologia e Sociologia dei consumi culturali - Facoltà Teologica del Triveneto (2010-12); Giornalismo sportivo (2012-14); Sociologia della comunicazione e dello sport (2013-17); Problematiche sociali delle diversità culturali e religiose (2015-17) - Univ. di Bologna. Attualmente è docente di: Sociology of wellness e di Sociologia (Unibo, campus di RN); Sociologia dell'Educazione e Sociologia della Religione (Facoltà Teologica Emilia Romagna).
Svolge attività di docenza in Master universitari presso altri atenei e enti di formazione. Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline
Attività scientifica Dal 2000 ha partecipato a programmi di ricerca PRIN, a Progetti Giovani Ricercatori, a progetti di ricerca del Dip. di Sociologia e del Dip. di Scienze dell’Educazione (Univ. Bologna) come ricercatore junior e senior.
Invited Professor presso la Chaire européenne Jean Monnet - Faculté des sciences du sport de l’Université de Strasburgo (Francia, gennaio 2017; ottobre 2019); Componente della commissione di Dottorato Europeo –Facultad de Ciencias de la Información - Universidad Complutense Madrid (Spagna, novembre 2016);
Referee di riviste italiane nel settore delle Scienze sociali, della salute e dello sport. Relatore a convegni e seminari di studi nazionali e internazionali.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
ESA, European Sociological Association – (RN Sport and Society) dal 2013; SportComLab, Centro Studi e ricerche sulla Comunicazione Sportiva- Dip. Scienze dell’Educazione – Univ. di Bologna,
dal 2009 Coordinatrice Comitato redazionale Collana editoriale Sport, Corpo, Società, dal 2009; dal 2018: Membro Comitato scientifico Rivista Africa e Mediterraneo Membro redazione della collana editoriale Consumo, Comunicazione, innovazione (1999-2005); Segretaria Redazionale della Collana “Laboratorio Sociologico” (1998-2000)

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
Monografie:
·       2013, Questioni di ben-essere. Pratiche emergenti di cultura, sport, consumo, FrancoAngeli, Milano.
·       2005, I teatri della cultura. Percorsi esperienziali, pratiche di consumo,FrancoAngeli, Milano.
·       1997, (con L. Gemini), Il circo umano allo specchio. Un’indagine sullo spettatore del Ruvido Sexy Comic Circus, FrancoAngeli, Milano.
 Curatela (2 capitoli, Introduzione e Conclusioni):
·       2011, La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute, FrancoAngeli, Milano.
Saggi ed articoli:
 ·       2015, Corpi sportivi e pratiche di ben-essere: il caso degli Urban Game a Bologna, (con G. Ferri), “La ricerca folklorica”, n. 47.
·   2015, Sport, attività fisica e sani stili di vita: una lettura relazionale, (con S. Martelli), in Pavarin R., Corbetta D.V. (a cura di), Dipendenze con e senza sostanze. Teoria, ricerca e modelli di intervento, FrancoAngeli, Milano, 75-97; 
2015, I Mondiali di calcio da cerimonia sportiva a global entertainment. Cambiamenti e profili delle audience televisive nel terzo millennio, (con S. Martelli, I. Germano), in “Problemi dell’informazione” (Fascia A),n. 1: 11-33.
 - 2014, Disabilità ed esperienza religiosa: un approccio relazionale, in Arici F., Gabbiadini R., Moscato M.T. (a cura di), La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, FrancoAngeli, Milano: 415-421. 
·  2014, Gli Urban games: pratica creativa della brand communication, “Sociologia della comunicazione”, n.47: 15-25.
·       2013, La dipendenza da sport: l’altra faccia del ben-essere, in B. Cattarinussi (a cura di), Non posso farne a meno. Aspetti sociali delle dipendenze, FrancoAngeli, Milano: 226-240.
·       2013, Cattolici dal mondo in Italia, (con M. Chilese), in Pace E. (a cura di), Le religioni nell’Italia che cambia. Mappe e bussole, Carocci, Roma: 217: 236.
·       2012, Riflessioni ai margini della ricerca, in Atti del convegno Sguardi al femminile dentro e oltre la crisi, “I Quaderni del C.I.F. – Emilia Romagna”, n. 4: 37-40.
·       2012, The Identity of consumers in Social Networks. Italian Internet Users and New Experience of Consumption, “Polish Sociological Review”, n. 3 (179): 401-412. 
·       2012, L’atletica per diversamente abili tra pratica e spettacolo: una subcultura al maschile? Le Paralimpiadi 2002-2010, in S. Martelli, Lo sport globale. Le audience televisive di Mondiali di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali (2002-2010), FrancoAngeli, Milano: 157-171. 
·       2011, About disable athletes and media. The Italian audiences of the Paralympic Games (2000-2010). A distinctive (sub)culture of mainstream sport culture, “Journal of Sport Sciences and Law” , fasc. 1/3, sez. 1: 65-77.
·       2011, La società della wellness, in Russo G. (a cura di), La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute, FrancoAngeli, Milano: 13-48.
·       2011, Lo sport per tutti. Buone pratiche di ben-essere, (con R. Meglioli) in Russo G. (a cura di), La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute, FrancoAngeli, Milano: 117-136.
·       2011, Il Terrorismo globale come performance culturale: da trauma a grande narrazione, in Migliorati L., Mori L. (a cura di) (2011), I mille volti della memoria, QuiEdit, Verona: 195-211.
·       2010, Sport, media e disabilità, in Sanguanini B. (a cura di), Comunicazione & Partecipazione. Sociologia per la persona nella “Società-Display”, QuiEdit, Verona: 133-145.
·       2010, La comunicazione della salute via internet. I siti web delle marche di abbigliamento sportivo, (con P. Dell’Aquila, I. Germano), in Martelli S., Waddington I., La comunicazione dello sport e della salute, “Sociologia e Politiche sociali”, n.2: 91-118.
·       2010, Figli di uno sport minore? Le audience televisive delle Paralimpiadi (2000-2008), in S. Martelli, Lo sport “mediato”: Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio (2000-2008), FrancoAngeli, Milano: 103-121.
·       2010, Creatività unconventional per nuovi indiani metropolitani, CMCS Working Papers 08/10, Centre for media and Communication Studies, Luiss University, Roma: 5-31.
·       2009, Dalla tradizione all’innovazione: il marketing diventa unconventional, in V. Codeluppi e R. Paltrinieri (a cura di), Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo, “Sociologia del lavoro”, n.116: 31-44.
·       2009, Forme dell’identità e del consumo: homo performans e società ipertecnologica,  in A. Abruzzese e M. Ferraresi (a cura di), Next. Identità tra consumo e comunicazione, Lupetti, Bologna: 45-62.
·       2009, “La religione come fattore di dis/integrazione. Una convivenza sul confine”, “Rivista di Teologia Morale”, n. 161: 79-83.
·       2008, “Il marketing culturale: un percorso da re-inventare”, in R. Paltrinieri e P. Parmiggiani (a cura di), Per un approccio sociologico al marketing, FrancoAngeli, Milano: 154-169.
·       2008, “Moda e lusso. Performance della cultura contemporanea”, in A. Bucci, V. Codeluppi, M. Ferraresi, Moda oggi fra lusso e low cost, Arcipelago Edizioni, Milano: 153-201 .
·       2007, Teatralizzazione e performance dei luoghi di consumo,in M. Ferraresi e P. Parmiggiani (a cura di), L'esperienza degli spazi di consumo: il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea, FrancoAngeli, Milano: 31- 47.
·       2006, Lo spettacolo del consumo: luoghi ed attori di un processo culturale, in E. Di Nallo, R. Paltrineri (a cura di), Cum Sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, FrancoAngeli, Milano: 274-289.
·       2004, (con R. Paltrinieri), Omogeneizzazione versus eterogeneizzazione, in R. Paltrinieri, Consumi e globalizzazione, Carocci, Roma: 74-84.
·       2004, “L’industria dello spettacolo dal vivo, “antica” fabbrica delle esperienze”, “Studi di Sociologia”, n. 3: 307-323.
·       2004, Una religione in progress. Pluralismi, eventi, pellegrinaggi”, “Nuova informazione Bibliografica”, n. 4: 767-786.
·       2000, “Il tempo dello spettatore: lo psicodramma in teatro”, “Sociologia della Comunicazione”, n. 29: 73-90. 
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