Pagina Personale Docente

Fabio RUFFINI

Il docente insegna presso
  • Baccalaureato in Sacra Teologia - (Docente incaricato annuale)
Orario di ricevimento: Si riceve su appuntamento, concordando tramite email. Il docente è disponibile a rispondere ad eventuali quesiti inerenti ai corsi anche tramite scambio di emails.
Email: donfabio.rufus@gmail.com
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
TITOLI DI STUDIO: maturità scientifica presso il liceo ‘A. Roiti’ di Ferrara nel luglio 1997, con 60/60; baccalaureato in teologia presso lo Studio Teologico Sant'Antonio di Bologna – allora affiliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma – nel giugno 2003, con summa cum laude; licenza in teologia, specializzazione in teologia fondamentale e dogmatica (durante la licenza ha frequentato anche alcuni corsi propri della specializzazione in ‘Cristologia’ presso la Pontificia Università Lateranense, riconosciuti poi come curricolari dalla PUSC), presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma (PUSC) nell’ottobre 2005, con summa cum laude; difesa della tesi dottorale – sempre presso la PUSC e nella medesima specializzazione in teologia fondamentale e dogmatica – dal titolo «La Quaestio de unione Verbi incarnati. Uno specchio del metodo teologico di Tommaso d’Aquino» nel novembre 2010, con summa cum laude; tesi che, dopo revisione ed aggiornamento, ha ottenuto sia la licenza di stampa da parte delle autorità accademiche della PUSC che l’imprimatur dell’arcivescovo di Ferrara-Comacchio nel dicembre 2014 e la cui pubblicazione è avvenuta nel gennaio 2017 come Quaderno di Sacra Doctrina (n. 2) nella collana 'Filosofia e Teologia' delle Edizioni Studio Domenicano.

RICERCA: dal 2005 al 2008 ha studiato paleografia – specialmente circa i manoscritti del 13° secolo – sotto la guida del rev. prof. Robert Wielockx, membro della Commissione Leonina, e ha condotto sessioni di studio ed indagine presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli e presso la Bibliothèque Nationale de France a Parigi.

PUBBLICAZIONI: F. RUFFINI, in 'Annales theologici', 20 (2006) 178-182 (recensione di M.-H. DELOFFRE); Id., Tomismo e neotomismo a Ferrara, in 'Analecta Pomposiana', 37 (2013) 203-207; Id., LA QUAESTIO DE UNIONE VERBI INCARNATI.  Uno specchio del metodo teologico di san Tommaso (Filosofia e Teologia, Teologia 52; Quaderni di Sacra Doctrina, 2), ESD, Bologna 2017; Id., L'attualità di san Bonaventura: nuove prospettive, in 'Rivista di teologia dell'evangelizzazione', 22 (2018) 475-489. 

DOCENZE: dal settembre 2008 al settembre 2015 è stato docente incaricato di teologia fondamentale presso lo Studio Teologico Sant'Antonio di Bologna per il corso di ‘Cristologia fondamentale’ e nell’anno accademico 2014/2015 anche per il corso di ‘Introduzione alla teologia’; dal settembre 2012 al giugno 2019 è stato docente stabile di teologia dogmatica presso l’ISSR 'Beato Giovanni Tavelli' di Ferrara, tenendovi abitualmente i corsi di ‘Cristologia’ e ‘Trinitaria’; dall’anno accademico 2016/2017 è docente incaricato annuale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (BQ) per i corsi di ‘Introduzione al Mistero di Cristo ’ e ‘Mariologia’. Dal settembre 2019 insegna anche nella nuova Scuola diocesana di teologia per i fedeli laici "Laura Vincenzi" di Ferrara, per i corsi di 'Teologia fondamentale', 'Cristologia' e 'Teologia trinitaria'.

ALTRI INSEGNAMENTI: dall'anno formativo 2011/2012 fino al giugno 2018 - nella comunità propedeutica del Seminario di Ferrara - ha svolto la lettura commentata dei principali testi del Concilio Vaticano II; lungo tutto il corso dell'anno pastorale 2016/2017 ha tenuto l'aggiornamento teologico dei presbiteri (conferenze con cadenza mensile) nella Diocesi di San Marino-Montefeltro sui principali temi della teologia del XX secolo.

CONGRESSI, SIMPOSI, AGGIORNAMENTI: ATI, Dio e la sua Salvezza. Il dramma della storia e il compimento della libertà, Bologna, 4-8 settembre 2017; PUG-PUA-Seraphicum, Deus summe cognoscibilis. L'attualità teologica di san Bonaventura, Roma, 15-17 novembre 2017; ATI, Tempo dello Spirito. Questioni di Pneumatologia, Roma, 27-29 dicembre 2017; ATI, Maria. Un caso serio per la teologia, Roma 27-29 dicembre 2018; ATI, Il prete: il suo ministero, le sue relazioni, Roma 2-4 gennaio 2020.

LINGUE MODERNE CONOSCIUTE OLTRE LA PROPRIA: 1) francese; 2) inglese; 3) spagnolo.

ALTRI INCARICHI: Prefetto agli studi del Seminario Arcivescovile di Ferrara; dal 1° luglio 2018 Rettore del Santuario del prodigioso Sangue nella Basilica di Santa Maria in Vado e Assessore dell'Unità Pastorale di Borgovado, in Ferrara. Dal settembre 2009 al 30 giugno 2018 è stato Vicedirettore e animatore del Centro diocesano di cultura ‘Casa Giorgio Cini’; dal ottobre 2012 al 30 giugno 2018 è stato officiante e confessore nella Basilica Cattedrale di Ferrara. Dal 2011 al 2013 è stato responsabile diocesano per la pastorale universitaria e dal 2012 è collaboratore dell'ufficio diocesano per la formazione permanente del clero (di cui è stato Direttore ad interim dall'ottobre 2014 al giugno 2016).
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
Allegati
Altre informazioni
Allegati