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Temi teologici scelti del Nuovo e dell’Antico Testamento 2 (La Bibbia «grande codice culturale» 2)

Docenti
  Michele GRASSILLI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SM20b02
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso è articolato in tre parti principali. Dopo un’introduzione alle questioni di fondo, la prima ‎parte intende presentare alcuni elementi delle diverse culture che sono stati assimilati nella lunga ‎storia della formazione della Bibbia e si trovano nel testo a noi consegnato; nella seconda parte si ‎prenderanno in esame alcuni esempi di inculturazione dell’annuncio evangelico nella cultura ‎greca del I secolo; la terza parte sarà dedicata alla storia degli effetti del testo biblico, fonte di ‎ispirazione del pensiero filosofico e teologico, nonché della letteratura e dell’arte occidentale.

Obiettivo

Il corso intende sondare il rapporto inscindibile tra Bibbia e cultura, per mostrare che non si può ‎interpretare la Bibbia senza cercare di capire la cultura in cui essa si è formata, così non si ‎possono conoscere le radici della cultura occidentale contemporanea senza fare alcun riferimento ‎alla Bibbia.‎

Avvertenze
Bibliografia

N. FRYE, Il grande codice. La Bibbia e la letteratura, Einaudi, Torino 1982.‎ J. SAWYER (ed.), The Blackwell Companion to the Bible and Culture, Blackwell, Oxford 2006.‎ O. MILLET – P. DE ROBERT, Culture biblique, PUF, Paris 2001 (pp. 339-512).‎ R. PENNA, «Cultura/acculturazione», in Idem – G. Perego – G. Ravasi (a cura di), Temi Teologici ‎della Bibbia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010, 279-288.‎ R. PENNA, Vangelo e inculturazione, Studi sul rapporto tra rivelazione e cultura nel Nuovo ‎Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2001.‎ R. PENNA, Gesù di Nazaret nelle culture del suo tempo. Alcuni aspetti del Gesù storico, EDB, ‎Bologna 2012.‎ R. PENNA, «Vangelo e cultura/e», in Teologia, 39 (2014) 509-573.‎ 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.