Pagina Personale Docente

Didattica generale

Docenti
  Giorgia PINELLI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2023/2024
Codice
SMA-hd01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Parte generale: La struttura dell’insegnamento come azione professionale: il pensiero e la parola; l’efficacia didattica; obiettivi e competenze; caratteristiche dell’età evolutiva; insegnare agli adulti; problemi di valutazione. “Dare senso al mondo” attraverso l’insegnamento/ apprendimento: specificità didattica di alcune discipline (nell’area delle scienze umane) e loro dimensione educativa (Testo di riferimento: M.T. Moscato, Preadolescenti a scuola, Mondadori, Milano 2013 Eventuali materiali integrativi saranno forniti in formato file dalla docente). Parte monografica: Agostino e la fondazione della didattica nell’orizzonte cristiano. Il tema dell’abisso del cuore. L’identificazione maestro/allievo. Il setting didattico. L’impenetrabilità della mente. “Se ti hanno capito l’hai detto bene” (Testo di riferimento: M. T. Moscato, Un abisso invoca l’Abisso. Esperienza religiosa ed educazione in Agostino, Milano, Franco Angeli, 2022. Si consiglia la lettura diretta, in una buona traduzione italiana anche reperita online, di Agostino, De catechizandis rudibus).

Obiettivo

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze relativamente al tema dell’agire didattico nella sua dimensione teoretica, storica e metodologica, finalizzate allo sviluppo di una specifica professionalità docente.

Avvertenze

Tipo Corso: modalità frontale/partecipativa con erogazione online

Tipo Esame: L’esame consta nella produzione di un elaborato scritto. Lo Studente dovrà proporre, alla fine del corso, una relazione personale, per un massimo di 10.000 battute, scegliendo fra le seguenti possibilità: 1) descrizione e analisi di figure docenti incontrate nel proprio percorso formativo (scolastico, accademico etc) alla luce delle categorie presentate nel corso; 2) descrizione e analisi di una propria concreta esperienza di insegnamento (nella scuola, nel volontariato, in attività di doposcuola etc.) utilizzando sempre le categorie offerte nel corso; 3) riflessione personale su un aspetto che si ritiene problematico della propria eventuale esperienza di insegnamento. Scelte diverse possono essere concordate con le docenti. 
Bibliografia
1) M.T. Moscato, Preadolescenti a scuola, Mondadori, Milano 2013. 
2) M.T. Moscato, “Un abisso invoca l’Abisso. Esperienza religiosa ed educazione in Agostino, FrancoAngeli, Milano 2022. 
3) [lettura consigliata, in italiano, in qualsiasi edizione] Agostino, De catechizandis rudibus
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.