Didattica generale
Programma
Parte generale: La struttura dell’insegnamento come azione professionale: il pensiero e la parola; l’efficacia didattica; obiettivi e competenze; caratteristiche dell’età evolutiva; insegnare agli adulti; problemi di valutazione. “Dare senso al mondo” attraverso l’insegnamento/ apprendimento: specificità didattica di alcune discipline (nell’area delle scienze umane) e loro dimensione educativa (Testo di riferimento: M.T. Moscato, Preadolescenti a scuola, Mondadori, Milano 2013 Eventuali materiali integrativi saranno forniti in formato file dalla docente). Parte monografica: Agostino e la fondazione della didattica nell’orizzonte cristiano. Il tema dell’abisso del cuore. L’identificazione maestro/allievo. Il setting didattico. L’impenetrabilità della mente. “Se ti hanno capito l’hai detto bene” (Testo di riferimento: M. T. Moscato, Un abisso invoca l’Abisso. Esperienza religiosa ed educazione in Agostino, Milano, Franco Angeli, 2022. Si consiglia la lettura diretta, in una buona traduzione italiana anche reperita online, di Agostino, De catechizandis rudibus).
Obiettivo
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze relativamente al tema dell’agire didattico nella sua dimensione teoretica, storica e metodologica, finalizzate allo sviluppo di una specifica professionalità docente.
Avvertenze
Tipo Corso: modalità frontale/partecipativa con erogazione online