Pagina Personale Docente

Pedagogia sociale e della famiglia

Docenti
  Giorgia PINELLI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2023/2024
Codice
SMA-hp02
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Fenomenologia del processo educativo nelle sue costanti strutturali: l’orizzonte culturale, l’educabilità umana; la relazione educativa e l’identificazione reciproca; gli esiti del processo. Gli ambiti educativi: focus sulla famiglia come ambito educativo. Crisi della famiglia come luogo educativo, crisi del processo educativo/formativo, possibili resilienze. La capacità di amare come compito educativo del soggetto: dall’amore/bisogno all’amore/cura.

Obiettivo

Il corso mira a promuovere nello studente una comprensione specifica e personale dei dinamismi dei processi educativi e formativi, in termini che includano maggiore consapevolezza della propria storia formativa e delle situazioni umane/personali in cui ci si troverà coinvolti come docenti, educatori, ministri ordinati. L’assunto è che tale comprensione personale costituisca il presupposto necessario per lo sviluppo di modalità relazionali e di strategie (sia educative che didattiche) sempre più integrate in una progressiva competenza personale. Specifica attenzione è riservata alla famiglia come luogo educativo/forma strutturale dell’educazione; ed alla fragilità della famiglia come problema sociale, pedagogico, religioso. Il tema si collega naturalmente ad un’altra decisiva questione pedagogica, legata alla conquista dell’amore, oltre immaturità e attaccamento, come compito educativo/formativo che si estende lungo l’intero arco di vita del soggetto.

Avvertenze

Tipo Corso: modalità frontale/partecipativa con erogazione online

Tipo Esame: L’esame consta nella produzione di un elaborato scritto. Lo studente dovrà redigere, alla fine del corso, una propria relazione di circa 10.000 battute al massimo, sul tema dell’esperienza familiare (vissuta personalmente o osservata in altri), utilizzando in modo anche critico le categorie fornite dal corso. L’obiettivo dell’esercitazione è quello di sempre meglio comprendere le dinamiche della vita familiare utilizzando anche l’esperienza concreta.
Bibliografia

1) M.T. Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale, Marcianum, Venezia 2020. Questo testo costituisce un commento pedagogico all’Amoris Laetitia di Papa Francesco. In alternativa, può essere utilizzato ai fini dell’esame anche: M.T. Moscato, I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna, Milano, Mondadori Università, 2022. 

2) G. Pinelli, “Nulla di più arduo che amarsi”. Eros, affetti, educazione al tempo dei social, Marcianum, Venezia 2021.
3) [lettura consigliata, in qualsiasi edizione, anche scaricata da web] Papa Francesco, Amoris Laetitia. Esortazione apostolica post-sinodale, Libreria Editrice Vaticana, Roma, 2016.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.