Pedagogia sociale e della famiglia
Programma
Fenomenologia del processo educativo nelle sue costanti strutturali: l’orizzonte culturale, l’educabilità umana; la relazione educativa e l’identificazione reciproca; gli esiti del processo. Gli ambiti educativi: focus sulla famiglia come ambito educativo. Crisi della famiglia come luogo educativo, crisi del processo educativo/formativo, possibili resilienze. La capacità di amare come compito educativo del soggetto: dall’amore/bisogno all’amore/cura.
Obiettivo
Il corso mira a promuovere nello studente una comprensione specifica e personale dei dinamismi dei processi educativi e formativi, in termini che includano maggiore consapevolezza della propria storia formativa e delle situazioni umane/personali in cui ci si troverà coinvolti come docenti, educatori, ministri ordinati. L’assunto è che tale comprensione personale costituisca il presupposto necessario per lo sviluppo di modalità relazionali e di strategie (sia educative che didattiche) sempre più integrate in una progressiva competenza personale. Specifica attenzione è riservata alla famiglia come luogo educativo/forma strutturale dell’educazione; ed alla fragilità della famiglia come problema sociale, pedagogico, religioso. Il tema si collega naturalmente ad un’altra decisiva questione pedagogica, legata alla conquista dell’amore, oltre immaturità e attaccamento, come compito educativo/formativo che si estende lungo l’intero arco di vita del soggetto.
Avvertenze
Tipo Corso: modalità frontale/partecipativa con erogazione online
Bibliografia
1) M.T. Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale, Marcianum, Venezia 2020. Questo testo costituisce un commento pedagogico all’Amoris Laetitia di Papa Francesco. In alternativa, può essere utilizzato ai fini dell’esame anche: M.T. Moscato, I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna, Milano, Mondadori Università, 2022.