Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa 3: dal XV al XVIII secolo

Docenti
  Massimo MANCINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BQQ3-s03
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
1.5
Ore
12
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

I concili di Costanza e di Firenze. Il conciliarismo.

La riforma cattolica, il rinnovamento negli Ordini religiosi e in Spagna; le riforme non cattoliche.

Il concilio di Trento. Il grande «disciplinamento». Missioni, riforme e controversie teologiche nel periodo post-tridentino.

Difesa dagli attacchi ottomani; guerra dei Trent’anni e pace di Westfalia (1648). Assedio di Vienna nel 1683.

Giansenismo nelle sue varie forme.

Controversia sui riti cinesi.

Diverse forme di Giurisdizionalismo.

Febronianesimo, Giuseppe II, sinodo di Pistoia.

Obiettivo

Il corso espone in modo sistematico i principali avvenimenti che hanno visto la Chiesa protagonista nei secoli XV-XVIII.

Avvertenze

Il corso, comune per BT e BQ, contiene il programma completo per il BQ in 36 ore (storia istituzionale e della teologia); gli studenti del BT seguono solo le 24 ore della parte istituzionale, mentre in altro corso specifico seguono le lezioni di Storia della Teologia moderna.

Bibliografia

Martina G., Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, 4 voll., Morcelliana, Brescia 1994, I-II-III (o eventuali edizioni più recenti); Dell’Orto U. – Xeres S. (diretta da), Manuale di Storia della Chiesa, 4 voll., Morcelliana, Brescia 2017, III-IV; Lavenia V., Storia della Chiesa, 3: L’età moderna, Il Mulino, Bologna 2020.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.