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Storia delle religioni

Docenti
  Cesare RIZZI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2022/2023
Codice
SRB-s05
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Presentazione dell’induismo, del buddhismo e succintamente del giainismo, che costituiscono le plurisecolari e viventi tradizioni religiose del subcontinente indiano. La lettura commentata di alcuni passi dei loro testi sacri favorisce una prima seria conoscenza di queste fedi religiose ed esperienze filosofiche. Da più di tremila anni, ai propri fedeli esse offrono mezzi ed indicano vie per raggiungere la «liberazione definitiva» (il moka, il nirvāa) dal ciclo delle rinascite e delle rimorti.

 

Induismo:

il gveda («La sapienza degli inni»);

le Upaniad («Sedute» presso il maestro, «dottrine segrete»);

la Bhagavadgītā («Il Canto del glorioso Signore»).

 

Buddhismo:

i Tre discorsi iniziali del Buddha;

il Dhammapada («I versi della Legge»).

Obiettivo

Il primo serio approccio alle grandi tradizioni religiose e filosofiche dell’India.

Avvertenze
Bibliografia

Induismo:

Sferra F. (a cura di), Hinduismo antico, 1: Dalle origini vediche ai Purāṇa (I Meridiani. I Classici dello Spirito), Mondadori, Milano 2010, CCXXXI-1635.

Buddhismo:

Gnoli R. (a cura di), La rivelazione del Buddha, 1: I testi antichi (I Meridiani. I Classici dello Spirito), Mondadori, Milano 2001, CLXI-1066; 2: Il Grande Veicolo (I Meridiani. I Classici dello Spirito), Mondadori, Milano 2004, LXXVIII-1732.

Ulteriori bibliografie e note a cura del docente.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.