Pagina Personale Docente

NT: Esegesi degli Scritti paolini 1

Docenti
  Maurizio MARCHESELLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQI-b14
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso mira ad approfondire la conoscenza del pensiero di Paolo, attraverso lo studio della Lettera ai Romani, che costituisce l’espressione più articolata della teologia paolina d’indiscussa autenticità. Dopo un’introduzione generale alla lettera, la parte fondamentale del percorso sarà dedicata all’esegesi di Rm 1–8.

Obiettivo

Portare lo studente a una buona familiarità con la teologia del Paolo autentico, supponendo già conosciute l’introduzione all’epistolario e la vita dell’Apostolo.

Avvertenze

Il corso presuppone la lettura previa integrale delle quattro «grandi lettere» (Galati, 1–2 Corinzi, Romani), possibilmente nell’originale greco o in una versione interlineare, o quanto meno nel confronto tra due diverse traduzioni italiane.

Bibliografia

1. A. PITTA, Lettera ai Romani (I libri biblici – NT 6), Paoline, Milano 2001

2. R. PENNA, Lettera ai Romani. Volume unico. Introduzione, versione, commento (Scritti delle origini cristiane 6), EDB, Bologna 2010

3. J.D.G. DUNN, La teologia dell’apostolo Paolo (ISB Supplementi 5), Paideia, Brescia 1999; originale inglese 1998

4. ID., La nuova prospettiva su Paolo (ISB Supplementi 59), Paideia, Brescia 2014; originale inglese 2008

5. J.M.G. BARCLAY, Paul and the Gift, Eerdmans, Grand Rapids – Cambridge 2015, 449-561 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.