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Teologia delle religioni e del dialogo interreligioso. Le tradizioni religiose non cristiane: Antologia dei Dialoghi tra cristiani e musulmani dalle origini fino al presente

Docenti
  Davide RIGHI
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
STA-a07
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo una prima introduzione e una serie di puntualizzazioni previe all’esame dei testi, si esamineranno i testi contestualizzandoli dal punto di vista storico e teologico: Timoteo I e i suoi dialoghi con il califfo al-Mahdī (VIIIs), Abramo di Tiberiade e la sua disputa con ʿAbd al-Raḥmān al-Hāšimī (IXs), Elia di Nisibi e le sessioni (maǧālis) con il visìr Abū al-Qāsim (XIs), l’incontro di san Francesco con il sultano Mālik al-Kāmil (XIIIs), i dialoghi con un musulmano tenuti da Manuele II Paleologo (XIVs), il dialogo di papa Francesco con Aḥmad al-Ṭayyeb (XXIs) e il documento congiunto sulla fraternità.

Obiettivo

Offrire la conoscenza degli svariati dialoghi cristiano-islamici avvenuti nella storia e offrire un saggio dei contenuti di quelli che si possono considerare i più importanti e i più documentati.

Avvertenze

Gran parte del materiale bibliografico sarà caricato sulla pagina del docente e scaricabile dagli studenti. Si valuterà non solo il risultato del colloquio d’esame, ma anche l’attenzione prestata alle singole lezioni e le eventuali domande poste in classe.

Tipo di esame: Esame orale, ma se lo studente preferisce può presentare un elaborato scritto su un tema e una bibliografia concordata con il docente.

Bibliografia

Abramo di Tiberiade, Dialogo con l’emiroʿAbd al-Raḥmān al-Hā­ši­mī. Un dialogo islamo-cristiano ambientato a Gerusalemme agli inizi del IX secolo, a cura del Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana, Bologna 2018; Samir Khalil Samir, Foi et culture en Irak au XIe siècle: Elie de Nisibe et l’Islam, Variorum, Aldershot 1996; Manuele II Paleologo, Dialoghi con un musulmano, ESD-Edizioni San Clemente, Bologna 2007; Roggema B. – Thomas D., Christian-Muslim Relations, a Bibliographical History, 1: (600-900), Brill, Leiden-Boston 2009; Thomas D. – Mallet A., Christian-Muslim Relations, a Bibliographical History, 2: (900-1050), Brill, Leiden-Boston 2010; Id., Christian-Muslim Relations, a Bibliographical History, 3: (1050-1200), Brill, Leiden-Boston 2011; Id., Christian-Muslim Relations, a Bibliographical History, 4: (1200-1350), Brill, Leiden-Boston 2012.

Altra bibliografia sarà fornita durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.