Fabio QUARTIERI
Il docente insegna presso
- Baccalaureato in Sacra Teologia - Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico ()
- Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) - Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Docente incaricato annuale)
Orario di ricevimento:
Email: fabioquart@libero.it
MODIFICA
Curriculum
Dopo la maturità scientifica, nel 2002, sono entrato in Seminario, a Bologna; dal 2003 ho intrapreso gli studi di teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, conseguendo il Baccellierato nel 2008.
Sono stato ordinato presbitero nella Chiesa di Bologna nel 2010.
Dopo due anni di ministero come viceparroco, ho intrapreso gli studi di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo la Licenza summa cum laude nel 2014.
Presso la medesima Università ho proseguito gli studi in vista del Dottorato, rendendomi al contempo disponibile per alcune docenze presso realtà collegate alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna: l’ISSR “Santi Vitale e Agricola” di Bologna e la Scuola di Formazione Teologica (di cui dal 2019 sono vicedirettore).
Nel 2020 ho conseguito il Dottorato summa cum laude, difendendo una tesi sulla cristologia di Romano Guardini.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Relatore al Seminario di Alta Formazione per Docenti e Dottorandi (collaborazione tra l’ISSR “Romano Guardini” e l’Università di Trento) del 22 ottobre 2022, con il contributo "Nel destino di Gesù. Approccio alla cristologia di Romano Guardini"
Allegati
Principali pubblicazioni
- «Romano Guardini: la “Nuova creazione” tra cristologia e soteriologia», in Rassegna di Teologia 59 (2018) 343-348.
- «La patria del mondo. Una prospettiva sulla cristologia guardiniana», in F. MACERI, ed., Il Cristianesimo e l’Europa: studi su Pavel Florenskij, Romano Guardini e John Henry Newman, Cagliari 2019, 183-193.
- La “Nuova creazione” nella cristologia di Romano Guardini. Rilevanza e attualità di una categoria, Estratto della dissertazione per il Dottorato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, Roma 2020.
- «Spiegare Dante alla Gestapo. Note sugli studi danteschi di Romano Guardini», in Rivista del Clero Italiano, 102 (2021)4, 304-318.
- La “Nuova creazione” nella cristologia di Romano Guardini. Rilevanza e attualità di una categoria, Assisi 2021
- «Prevenire è meglio che curare?», in M. MARCHESELLI, ed., Che cos'è l'essere umano da necessitare cura?, BTE 16, Bologna 2023, 121-135.
Allegati
Altre informazioni
Allegati