Pagina Personale Docente

Ermeneutica e filosofia della storia – Fine dell’Occidente? Tramonto e alba di una civiltà in crisi

Docenti
  Paolo BOSCHINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BQA-f11
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Le crisi ricorrenti degli ultimi venti anni hanno pesantemente ridimensionato la tesi proposta negli anni Novanta dal politologo F. Fukuyama circa la «fine della storia» e il suo confluire in un’era globale di pace e di benessere diffuso. La critica del progresso sociale e politico – ancor prima di quello tecnologico ed economico – ha così ripreso vigore nel mondo occidentale. Il corso ripropone alcune tra le principali voci che negli ultimi centocinquanta anni hanno anticipato il crescente pessimismo circa il futuro dell’Occidente.

Obiettivo

Abilitare i corsisti alla comprensione del pessimismo circa il futuro dell’umanità, che in Occidente dapprima ha contrastato e ora ha preso il posto della fiducia nel progresso scientifico, tecnologico e sociale, frutto del positivismo scientifico e dello sviluppo economico e demografico prodotto dalla seconda rivoluzione industriale.

Avvertenze

Il docente riceve gli studenti su appuntamento o al termine delle lezioni.

Bibliografia

Franzini E., Filosofia della crisi, Guerini, Milano 2015; Huizinga J., La crisi della civiltà, Einaudi-Pgreco, Torino 1963-Milano, 2012; Koselleck R., Crisi. Per un lessico della modernità, Ombre Corte, Verona 2012.

Dispense del docente e registrazioni audio delle lezioni, disponibili sul portale DISCITE della Facoltà. Ivi saranno indicati anche i principali titoli di bibliografia primaria e secondaria.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.