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Filosofia morale - Desiderio e felicità: fondamenti, costanti e contraddizioni del pensiero etico occidentale

Docenti
  Paolo BOSCHINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BQA-f12
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Qual è la via maestra della felicità? Sin dai tempi della filosofia antica, l’etica si è divisa in essenzialisti ed eudaimonisti: da una parte, chi sostiene con Platone l’oggettività del Bene in quanto fondamento assoluto della vita felice; dall’altra, chi con Aristotele è convinto che la felicità sia il prodotto di un lungo cammino di autorealizzazione. Il corso ripropone alcuni autori antichi e moderni del pensiero filosofico occidentale e li rilegge alla luce della tendenza culturale odierna, secondo cui il desiderio è più importante della sua realizzazione e la felicità è spesso una condizione effimera e illusoria, che maschera il carattere tragico dell’esistenza umana.

Obiettivo

Abilitare i corsisti alla comprensione di alcune categorie fondamentali del pensiero morale occidentale: bene, felicità, desiderio, autorealizzazione. Accompagnare gli studenti in un percorso di rilettura storico-filosofica di concetti che hanno grande importanza nell’esperienza etica contemporanea.

Avvertenze

Il docente riceve gli studenti su appuntamento o al termine delle lezioni.

Bibliografia

De Luise F. –Farinetti G., Storia della felicità. Antichi e moderni, Einaudi, Torino 2001; Natoli S., La felicità. Saggio di teoria degli affetti, Feltrinelli, Milano 2003; Russell B., La conquista della felicità, TEA, Milano 2003; Petrosino S., Il desiderio. Non siamo figli delle stelle, Vita e Pensiero, Milano 2019.

Registrazioni audio delle lezioni, disponibili sul portale DISCITE della Facoltà.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.