Pagina Personale Docente

Esegesi AT – Pentateuco 1

Docenti
  Marco SETTEMBRINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQI-b06
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L’esegesi di Genesi ed Esodo si soffermerà sui testi di fatto più celebri di tutto l’Antico Testamento: la creazione, il diluvio universale, l’alleanza con Mosè, l’uscita dall’Egitto, l’alleanza sul Sinai.

Le pericopi analizzate saranno considerate dapprima nel loro contesto storico-letterario immediato: si indagherà per questo il senso proprio delle espressioni ebraiche impiegate, il valore dei generi letterari adottati, eventualmente rintracciando la presenza di tradizioni comuni al Vicino Oriente, con l’intento di apprezzare le modalità con cui gli scribi antichi offrono le loro riflessioni sapienziali. Si procederà quindi a mettere in luce come il più ampio contesto storico-letterario delle Scritture, e della vita delle comunità giudaico-cristiana che le trasmette e le riceve, arricchisca gli antichi passi di nuovi significati.

Si vorrà cogliere come sin dagli inizi della Bibbia si prospetti l’insegnamento delle due vie: la via della vita e la via della morte. Il Signore effonde vita eppure l’umanità, volendo possedere il dono ricevuto, incespica nel peccato e si trova prigioniera. La strada per rialzarsi è offerta nell’alleanza, ora concepita come un favore offerto (al modo di un’antica concessione reale) ora presentata alla stregua di un patto bilaterale sancito con il Re divino (al modo di un trattato di vassallaggio). Ci si soffermerà pertanto su Gen 6-9; 17-18 ed Es 1-19.

Obiettivo

Il corso intende approfondire temi centrali di Genesi ed Esodo attraverso l’esegesi di passi scelti e fornire agli studenti le competenze necessarie per l’elaborazione di uno studio biblico-teologico condotto autonomamente.

Avvertenze
Bibliografia

ANDERSON B.A., An Introduction to the Study of the Pentateuch, Bloomsbury T&T Clark, London 2017;

BLENKINSOPP J., Tesori vecchi e nuovi. Saggi sulla teologia del Pentateuco, Paideia, Brescia 2008;

CARR D.M., Genesis 1-11, Kohlhammer, Stuttgart 2021;

DOZEMAN T.B., The Pentateuch: Introducing the Torah, Fortress, Minneapolis 2017;

GIUNTOLI F., Genesi 1-11. Introduzione, traduzione, commento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013;

ID., Genesi 12-50. Introduzione, traduzione, commento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013;

MERLO P. (a cura di), L’Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria, Carocci, Roma 2018;

RÖMER T. – MACCHI J.-D. – NIHAN C. (a cura di), Guida di lettura dell’Antico Testamento, Dehoniane, Bologna 2007;

PRIOTTO M., Esodo. Nuova versione, introduzione e commento, Paoline, Cinisello Balsamo 2014;

SKA J.L., Il cantiere del Pentateuco, 1: Problemi di composizione e di interpretazione (Collana Biblica); 2: Aspetti letterari e teologici (Collana Biblica), EDB, Bologna 2013;

ID., Le livre de l’Exode, du Cerf, Paris 2021;

UTZSCHNEIDER H. – OSWALD W., Exodus 1-15, Kohlhammer, Stuttgart 2015.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.