Pagina Personale Docente

Sacra Scrittura AT: Profeti

Docenti
  Marco SETTEMBRINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2023/2024
Codice
SRII-b03
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si articola in due parti. In un primo momento si offrirà una possibile ricostruzione della storia dell’antico Israele seguita dal commento di pagine scelte di Giosuè, Giudici, 1–2 Samuele, 1-2 Re. Mostrando quindi importanti convergenze tra la lezione del racconto in prosa dell’opera deuteronomistica e il linguaggio poetico dei Profeti scrittori, si passerà a studiare alcuni brani di Isaia, Geremia, Ezechiele e dei Dodici. Nello specifico, si indagherà il valore di alcuni generi letterari, quali il racconto di guerra, la vocazione profetica, l’oracolo di condanna, l’oracolo di salvezza. I testi su cui maggiormente ci si soffermerà sono Gs 1 (l’incarico di Giosuè); Gs 6 (la presa di Gerico); Gdc 13–16 (il ciclo di Sansone); 1 Sam 2 (il cantico di Anna); 1 Sam 9–11 (l’elezione di Saul, primo re); 1 Sam 16 (l’unzione di Davide); 2 Sam 12–20 (Davide re); 1 Re 3 (la sapienza di Salomone); 1 Re 17– 2 Re 2 (il ciclo di Elia); 2 Re 17 (la presa di Samaria); 2 Re 22 (la riforma di Giosia); 2 Re 25 (la caduta di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor); Is 1 (la grande arringa iniziale); Is 6 (la vocazione di Isaia); Is 7; 9; 11 (l’Emmanuele); Is 36–39 (l’assedio assiro e la malattia di Ezechia); Is 40 (la consolazione); Is 52,13-53,12 (l’opera del Servo); Is 61 (il profeta unto); Ger 1 (la vocazione di Geremia); Ger 30–31 (la nuova alleanza); Ez 1–3 (il carro della Gloria e il profeta sentinella); Os 1–2 (il matrimonio di Osea e l’alleanza di Yhwh, sposo del suo popolo); Am 1–2 (Giuda e Israele tra le nazioni).

Obiettivo

Il corso intende fornire allo studente le principali chiavi di lettura dei Profeti anteriori (ossia dei Libri storici) e dei Profeti posteriori perché sappia coglierne la portata letteraria, sapienziale e teologica con una buona consapevolezza del contesto storico dell’antico Israele. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1.    articolare gli snodi principali della storia dell’antico Israele,
2.    apprezzare il valore letterario e teologico di alcuni importanti passi biblici,
3.    commentare un passo dei Profeti, riconoscendone i temi principali, la funzione dei personaggi citati, le espressioni caratteristiche,
4.    cogliere la funzione delle maggiori istituzioni dell’antico Israele, quali le alleanze, il tempio, la regalità, il messia, la profezia,
5.    comprendere il valore e l’effettivo impiego di alcuni generi letterari quali il racconto di vocazione, il racconto di guerra, il racconto di miracolo, l’oracolo di condanna, l’oracolo di salvezza,
6.    contestualizzare un passo biblico in rapporto alla storia del Vicino Oriente antico,
7.    apprezzare le qualità specifiche del racconto biblico in quanto documento letterario, storico (ossia testimone di una certa epoca di cui preserva la lingua, le persuasioni, le conoscenze, le concezioni), sapienziale, religioso, canonico,
8.    valutare i diversi livelli di significato di un testo veterotestamentario, riconoscendo in che senso la Bibbia contiene la “parola di Dio”.
 

Avvertenze

Si presuppone la lettura previa dei libri biblici di cui si tratterrà maggiormente, ossia 1-2 Samuele e Isaia (cc. 1-39).

Esame: 
In ogni appello l’esame si terrà in forma scritta (per la durata di un’ora e mezza) se gli iscritti sono più di cinque, in forma orale (per la durata di venti minuti) se il numero degli iscritti è inferiore. Alla luce della materia presentata durante le lezioni e sulla scorta di alcune letture scelte (complessivamente 200 pp.), si chiederà di commentare due capitoli dei libri biblici approfonditi (non necessariamente fatto oggetto di analisi durante il corso) mettendone in luce il contesto storico-letterario, i generi letterari impiegati, i temi caratteristici, il rilievo antropologico e teologico.

Bibliografia

Bovati P., «Così parla il Signore». Studi sul profetismo biblico, Dehoniane, Bologna 2008; Collins J.J. – al. (edd.), The Jerome Biblical Commentary for the Twenty-First Century, T&T Clark, London 2022; Merlo P., Storia di Israele e Giuda nell’antichità, San Paolo, Cinisello Balsamo 2022; Römer T.– Macchi J.-D. – Nihan C. (edd.), Guida di lettura dell’Antico Testamento, Dehoniane, Bologna 2007; Rota Scalabrini P., Sedotti dalla Parola. Introduzione ai libri profetici, Elledici, Torino 2017; Settembrini M., Introduzione ai profeti. Dispense ad uso degli studenti ISSR, Bologna 2023; Settembrini M., Gerusalemme e il suo messia, Claudiana, Torino 2022.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.